Il volume sviluppa il dibattito avviato dal convegno «Incontri di civiltà nel Mediterraneo, tra l’impero Ottomano e l’Italia del Rinascimento», tenutosi a Genova nel novembre del 2013, e ne amplia il raggio di indagine. I nove contributi raccolti nel volume disegnano un’area mediterranea che vede la penisola come linea di frontiera segnata dalla permeabilità e dagli scambi di uomini e di beni. Alcuni saggi, in particolare, si soffermano sull’ambiguità che caratterizzò il rapporto fra gli Stati italiani e l’impero ottomano nell’arco cronologico considerato, dal 1453 al 1571.
Scheda di Incontri di civiltà nel Mediterraneo. L’impero ottomano e l’Italia del Rinascimento. Storia, arte e architettura, a cura di A. Naser Eslami, Firenze, Olschki, 2014, pp. 179 / Mazzei, Rita. - In: ARCHIVIO STORICO ITALIANO. - ISSN 0391-7770. - STAMPA. - CLXXIII, disp. IV:(2015), pp. 779-780.
Scheda di Incontri di civiltà nel Mediterraneo. L’impero ottomano e l’Italia del Rinascimento. Storia, arte e architettura, a cura di A. Naser Eslami, Firenze, Olschki, 2014, pp. 179.
MAZZEI, RITA
2015
Abstract
Il volume sviluppa il dibattito avviato dal convegno «Incontri di civiltà nel Mediterraneo, tra l’impero Ottomano e l’Italia del Rinascimento», tenutosi a Genova nel novembre del 2013, e ne amplia il raggio di indagine. I nove contributi raccolti nel volume disegnano un’area mediterranea che vede la penisola come linea di frontiera segnata dalla permeabilità e dagli scambi di uomini e di beni. Alcuni saggi, in particolare, si soffermano sull’ambiguità che caratterizzò il rapporto fra gli Stati italiani e l’impero ottomano nell’arco cronologico considerato, dal 1453 al 1571.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.