La tecnica del trappolaggio video-fotografi co è stata utilizzata per monitorare il comportamento di ungulati selvatici nei confronti di sistemi di difesa di vigneti e castagneti da frutto (recinzioni elettrifi cate e strumenti di dissuasione acustica). Il lavoro sperimentale è stato condotto in alcune aree vitivinicole del Chianti e in un’area appenninica del Mugello in provincia di Firenze. L’indagine ha riguardato i periodi di germogliamento primaverile delle viti e di maturazione dell’uva negli anni 2010 e 2011, e di raccolta delle castagne negli anni 2009 e 2010. Per il lavoro sono state utilizzate 10 trappole video fotografi che a infrarossi di vari modelli, 4 dissuasori acustici Alarm Guard e 10 sensori remoti wireless. Per quanto riguarda i vigneti le trappole video fotografi che sono state installate dentro e fuori aree recintate con 5, 7 e 11 fi li elettrifi cati, in corrispondenza di passaggi aperti attrezzati con “cattle guards” e all’interno di vigneti protetti con soli dissuasori acustici. Per il castagneto da frutto, protetto da dissuasori acustici, le trappole video fotografi che sono state installate all’interno e al di fuori dell’area di azione dei dissuasori. Le trappole sono state attivate prima, durante e dopo la messa in funzione dei sistemi di difesa. L’analisi delle immagini rilevate ha consentito di ricavare indicazioni in merito all’effi cacia dei diversi sistemi di protezione, alle più idonee modalità di installazione e di gestione degli stessi ed al loro impatto ecologico. Le sperimentazioni sono tutt’ora in corso allo scopo di defi nire criteri di ottimizzazione delle modalità operative e gestionali dei sistemi di prevenzione studiati e per consentire la stesura di linee guida per gli operatori del settore.
Il trappolaggio video-fotografico per la verifica della funzionalità dei sistemi di prevenzione dei danni da fauna selvatica alle colture agricole e forestali / Sorbetti Guerri, F.; Conti, L.; Camiciottoli, S.; Casamenti, S.; Innocenti, S.; Pini, L.. - STAMPA. - 4:(2012), pp. 8-13. (Intervento presentato al convegno Il foto-video trappolaggio in Italia. Primi risultati di una nuova metodologia di ricerca per la fauna selvatica tenutosi a Pettorano sul Gizio, L’Aquila nel 9 luglio 2011).
Il trappolaggio video-fotografico per la verifica della funzionalità dei sistemi di prevenzione dei danni da fauna selvatica alle colture agricole e forestali.
SORBETTI GUERRI, FRANCESCO;CONTI, LEONARDO;CAMICIOTTOLI, STEFANO;INNOCENTI, SARA;PINI, LORENZO
2012
Abstract
La tecnica del trappolaggio video-fotografi co è stata utilizzata per monitorare il comportamento di ungulati selvatici nei confronti di sistemi di difesa di vigneti e castagneti da frutto (recinzioni elettrifi cate e strumenti di dissuasione acustica). Il lavoro sperimentale è stato condotto in alcune aree vitivinicole del Chianti e in un’area appenninica del Mugello in provincia di Firenze. L’indagine ha riguardato i periodi di germogliamento primaverile delle viti e di maturazione dell’uva negli anni 2010 e 2011, e di raccolta delle castagne negli anni 2009 e 2010. Per il lavoro sono state utilizzate 10 trappole video fotografi che a infrarossi di vari modelli, 4 dissuasori acustici Alarm Guard e 10 sensori remoti wireless. Per quanto riguarda i vigneti le trappole video fotografi che sono state installate dentro e fuori aree recintate con 5, 7 e 11 fi li elettrifi cati, in corrispondenza di passaggi aperti attrezzati con “cattle guards” e all’interno di vigneti protetti con soli dissuasori acustici. Per il castagneto da frutto, protetto da dissuasori acustici, le trappole video fotografi che sono state installate all’interno e al di fuori dell’area di azione dei dissuasori. Le trappole sono state attivate prima, durante e dopo la messa in funzione dei sistemi di difesa. L’analisi delle immagini rilevate ha consentito di ricavare indicazioni in merito all’effi cacia dei diversi sistemi di protezione, alle più idonee modalità di installazione e di gestione degli stessi ed al loro impatto ecologico. Le sperimentazioni sono tutt’ora in corso allo scopo di defi nire criteri di ottimizzazione delle modalità operative e gestionali dei sistemi di prevenzione studiati e per consentire la stesura di linee guida per gli operatori del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_CFT_SorbetiGuerri.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
403.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
403.17 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.