Lo stato dei rapporti tra design e artigianato alla luce delle trasformazioni socio-economiche che sempre più investono e coinvolgono i territori del progetto è l’argomento affrontato in questo volume a cura dell’Area Design del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze. La valorizzazione del sapere artigiano come elemento strategico per i processi di innovazione è una delle direzioni possibili per la competitività del sistema produttivo italiano. Nel libro si delineano tre possibili scenari che coinvolgono l’identità territoriale, il confronto interculturale, la sperimentazione d’impresa. Tali scenari vengono accompagnati da alcuni saggi introduttivi che forniscono differenti chiavi di lettura sul ruolo del design nel sistema produttivo delle aziende artigiane.
Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare / Lotti Giuseppe; Tosi Francesca; Stefano Follesa; Alessandra Rinaldi. - STAMPA. - (2015), pp. 1-280.
Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare
LOTTI, GIUSEPPE;TOSI, FRANCESCA;FOLLESA, STEFANO;RINALDI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Lo stato dei rapporti tra design e artigianato alla luce delle trasformazioni socio-economiche che sempre più investono e coinvolgono i territori del progetto è l’argomento affrontato in questo volume a cura dell’Area Design del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze. La valorizzazione del sapere artigiano come elemento strategico per i processi di innovazione è una delle direzioni possibili per la competitività del sistema produttivo italiano. Nel libro si delineano tre possibili scenari che coinvolgono l’identità territoriale, il confronto interculturale, la sperimentazione d’impresa. Tali scenari vengono accompagnati da alcuni saggi introduttivi che forniscono differenti chiavi di lettura sul ruolo del design nel sistema produttivo delle aziende artigiane.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.