Il panorama matematico italiano del Basso Medioevo e del Rinascimento è in gran parte dominato dalla trattatistica dell’abaco che si sviluppò in connessione con le scuole d’abaco. In questo contesto, tra l’ultimo trentennio del XIV secolo ed il primo ventennio circa del XVI, la letteratura manoscritta e a stampa racconta di alcuni quesiti, e di alcune disfide, senz’altro poco o affatto conosciuti, che ebbero come protagonisti diversi maestri d’abaco. Ne sono riportati gli esempi più significativi, traendone interessanti spunti per riflessioni ed osservazioni di carattere matematico, storico e biografico.
Quesiti e disfide tra maestri nelle scuole d’abaco dei secoli XIV-XVI, conferenza presentata alla Mathesis di Firenze / Ulivi, Elisabetta. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 0-0.
Quesiti e disfide tra maestri nelle scuole d’abaco dei secoli XIV-XVI, conferenza presentata alla Mathesis di Firenze
ULIVI, ELISABETTA
2016
Abstract
Il panorama matematico italiano del Basso Medioevo e del Rinascimento è in gran parte dominato dalla trattatistica dell’abaco che si sviluppò in connessione con le scuole d’abaco. In questo contesto, tra l’ultimo trentennio del XIV secolo ed il primo ventennio circa del XVI, la letteratura manoscritta e a stampa racconta di alcuni quesiti, e di alcune disfide, senz’altro poco o affatto conosciuti, che ebbero come protagonisti diversi maestri d’abaco. Ne sono riportati gli esempi più significativi, traendone interessanti spunti per riflessioni ed osservazioni di carattere matematico, storico e biografico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



