Il presente contributo analizza i commenti espressi dagli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze dopo aver partecipato al primo anno di un nuovo percorso di tirocinio integrato da videomentoring. I feedback forniti dai tirocinanti sono stati esaminati con un duplice scopo: (i) acquisire i giudizi, le percezioni, le emozioni degli studenti in rapporto all’esperienza effettuata; (ii) ricavarne indicazioni per migliorare la proposta formativa. I dati raccolti, analizzati attraverso una content analysis, toccano aspetti fondamentali della formazione iniziale degli insegnanti, quali il modellamento, l’importanza del rapporto con il tutor, la riflessività, l’imbarazzo dei tirocinanti nel vedersi in azione.
Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti / Maltinti, Carla; Micheletta, Silvia; Menichetti, Laura. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 3:(2015), pp. 197-212. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-17770]
Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti
Micheletta, Silvia;MENICHETTI, LAURA
2015
Abstract
Il presente contributo analizza i commenti espressi dagli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze dopo aver partecipato al primo anno di un nuovo percorso di tirocinio integrato da videomentoring. I feedback forniti dai tirocinanti sono stati esaminati con un duplice scopo: (i) acquisire i giudizi, le percezioni, le emozioni degli studenti in rapporto all’esperienza effettuata; (ii) ricavarne indicazioni per migliorare la proposta formativa. I dati raccolti, analizzati attraverso una content analysis, toccano aspetti fondamentali della formazione iniziale degli insegnanti, quali il modellamento, l’importanza del rapporto con il tutor, la riflessività, l’imbarazzo dei tirocinanti nel vedersi in azione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
videomentoring.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
524.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
524.4 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.