In questo lavoro ci chiediamo in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere considerate efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura nella dislessia. A questo scopo è stata compiuta una ricerca attraverso Google Scholar volta a identificare, secondo la gerarchia tipica della rilevanza adottata in un’ottica di evidence based, dapprima meta-analisi e systematic review, poi critical review, ed infine singole ricerche sperimentali di dimensione consistente. Sono emerse tre rilevanti critical review e sei singole ricerche compiute dal 2004 sino ad oggi, relative a sintesi vocale, riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Sebbene rimangano molte criticità aperte e difficoltà nel generalizzare i risultati, date le differenze nei contesti e nelle lingue oggetto dell’ambito della ricerca, dallo studio risulta che le tecnologie di maggiore efficacia sono i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.
La dislessia: tecnologie efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura / Micheletta, Silvia. - In: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. - ISSN 2282-5061. - ELETTRONICO. - 2:(2015), pp. 41-54.
La dislessia: tecnologie efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura
MICHELETTA, SILVIA
2015
Abstract
In questo lavoro ci chiediamo in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere considerate efficaci per il recupero delle abilità di letto-scrittura nella dislessia. A questo scopo è stata compiuta una ricerca attraverso Google Scholar volta a identificare, secondo la gerarchia tipica della rilevanza adottata in un’ottica di evidence based, dapprima meta-analisi e systematic review, poi critical review, ed infine singole ricerche sperimentali di dimensione consistente. Sono emerse tre rilevanti critical review e sei singole ricerche compiute dal 2004 sino ad oggi, relative a sintesi vocale, riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Sebbene rimangano molte criticità aperte e difficoltà nel generalizzare i risultati, date le differenze nei contesti e nelle lingue oggetto dell’ambito della ricerca, dallo studio risulta che le tecnologie di maggiore efficacia sono i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.