Il modello distrettuale, che per una lunga fase ha costituito il motore dello sviluppo di molte regioni del nostro Paese, ha manifestato nella fase più recente evidenti segni di difficoltà tanto da spingere alcuni osservatori a mettere in dubbio la capacità di sopravvivenza di quel modello industriale. Al di là delle ipotesi sulla futura tenuta del distretto, quello che appare necessario porre in evidenza è il processo di trasformazione che queste tipologie di organizzazione industriale hanno subito nel tempo portando all’emersione di un sistema che presenta nuovi assetti territoriali che interpretano, in modo inedito, le dinamiche socio-economiche oggi in atto. Assumendo questa prospettiva, il contributo si propone di approfondire, attraverso lo studio del distretto tessile di Prato, uno dei più rilevanti e noti distretti industriali italiani, i mutamenti che lo hanno investito con specifico riferimento tanto ai processi spaziali ed economici di rilocalizzazione produttiva quanto alle profonde trasformazioni che in questa specifica area hanno investito anche la struttura sociale.
Trasformazioni di un distretto: Prato tra crisi e nuova identità / Giovannoni, Giulio; Agnoletti, Chiara. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 47-54. (Intervento presentato al convegno XVIII Conferenza Nazionale SIU. Italia '45-'45. Radici, Condizioni, Prospettive tenutosi a Venezia nel 11-13 giugno 2015).
Trasformazioni di un distretto: Prato tra crisi e nuova identità
GIOVANNONI, GIULIO;AGNOLETTI, CHIARA
2015
Abstract
Il modello distrettuale, che per una lunga fase ha costituito il motore dello sviluppo di molte regioni del nostro Paese, ha manifestato nella fase più recente evidenti segni di difficoltà tanto da spingere alcuni osservatori a mettere in dubbio la capacità di sopravvivenza di quel modello industriale. Al di là delle ipotesi sulla futura tenuta del distretto, quello che appare necessario porre in evidenza è il processo di trasformazione che queste tipologie di organizzazione industriale hanno subito nel tempo portando all’emersione di un sistema che presenta nuovi assetti territoriali che interpretano, in modo inedito, le dinamiche socio-economiche oggi in atto. Assumendo questa prospettiva, il contributo si propone di approfondire, attraverso lo studio del distretto tessile di Prato, uno dei più rilevanti e noti distretti industriali italiani, i mutamenti che lo hanno investito con specifico riferimento tanto ai processi spaziali ed economici di rilocalizzazione produttiva quanto alle profonde trasformazioni che in questa specifica area hanno investito anche la struttura sociale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.