[Italiano] Émile Benveniste adopera per le sue ricerche un metodo induttivo, il cui punto di partenza è la problematizzazione di un fenomeno linguistico. Benché le sue teorie affondino le radici nello strutturalismo e negli studi di Indoeuropeistica, il linguista non si limita alla descrizione della struttura. Il suo intento è darne una spiegazione. In quest'articolo la metodologia di Benveniste è studiata con riferimento alle note preparatorie ad un corso di Grammatica comparata tenuto nel 1939 al Collège de France. // [English] Émile Benveniste uses an inductive method in his research, whose starting point is the questioning of linguistic phenomena. Even if his theories plunge their roots in structuralism and the Indoeuropean studies, the linguist does not confine himself to the description of the structure. He aims at explaining it. In this article Benveniste’s research methodology is going to be examined within the notes to a course of Grammaire comparée, given at the Collège de France in 1939.
La méthodologie d'analyse d'Emile Benveniste. Exemple d'un cours sur la catégorie du nombre / Zinzi, Mariarosaria. - In: FRAGMENTUM. - ISSN 1519-9894. - STAMPA. - 41:(2014), pp. 51-66.
La méthodologie d'analyse d'Emile Benveniste. Exemple d'un cours sur la catégorie du nombre.
ZINZI, MARIAROSARIA
2014
Abstract
[Italiano] Émile Benveniste adopera per le sue ricerche un metodo induttivo, il cui punto di partenza è la problematizzazione di un fenomeno linguistico. Benché le sue teorie affondino le radici nello strutturalismo e negli studi di Indoeuropeistica, il linguista non si limita alla descrizione della struttura. Il suo intento è darne una spiegazione. In quest'articolo la metodologia di Benveniste è studiata con riferimento alle note preparatorie ad un corso di Grammatica comparata tenuto nel 1939 al Collège de France. // [English] Émile Benveniste uses an inductive method in his research, whose starting point is the questioning of linguistic phenomena. Even if his theories plunge their roots in structuralism and the Indoeuropean studies, the linguist does not confine himself to the description of the structure. He aims at explaining it. In this article Benveniste’s research methodology is going to be examined within the notes to a course of Grammaire comparée, given at the Collège de France in 1939.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.