L’intervento di restauro del Castello di Montecchio Vesponi dimostra che, anche nel settore della tutela, l’uso di soluzioni e materiali della tra-dizione riescono a garantire ottime prestazioni sia in termini di resistenza meccanica, sia di qualità estetica. L'evoluzione storica dei solai è scandita da fasi temporali ben definite ed è strettamente legata all’introduzione di materiali innovativi, all’incremento prestazionale dei materiali della tradizione, all’evoluzione delle tecnologie produttive e all’industrializzazione edilizia che, negli ultimi quaranta anni, ha condizionato forte-mente le fasi di produzione e messa in opera degli impalcati orizzontali.
Nuovi solai per il restauro del castelli di Montecchio Vesponi / Claudio, Piferi. - In: COSTRUIRE IN LATERIZIO. - ISSN 0394-1590. - STAMPA. - 164:(2015), pp. 54-57.
Nuovi solai per il restauro del castelli di Montecchio Vesponi
PIFERI, CLAUDIO
2015
Abstract
L’intervento di restauro del Castello di Montecchio Vesponi dimostra che, anche nel settore della tutela, l’uso di soluzioni e materiali della tra-dizione riescono a garantire ottime prestazioni sia in termini di resistenza meccanica, sia di qualità estetica. L'evoluzione storica dei solai è scandita da fasi temporali ben definite ed è strettamente legata all’introduzione di materiali innovativi, all’incremento prestazionale dei materiali della tradizione, all’evoluzione delle tecnologie produttive e all’industrializzazione edilizia che, negli ultimi quaranta anni, ha condizionato forte-mente le fasi di produzione e messa in opera degli impalcati orizzontali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



