Il volume introduce il lettore alla Meccanica Razionale, scienza che studia il moto dei sistemi meccanici attraverso il linguaggio e gli strumenti forniti dalla matematica. Pensato per lo studente di ingegneria, il libro è propedeutico alla Meccanica Applicata ed alla Scienza delle Costruzioni. I temi affrontati includono la dinamica del punto e dei sistemi di punti materiali, la statica dei corpi rigidi con elementi di statica grafica, la teoria delle viti, la dinamica dei corpi rigidi, il principio dei lavori virtuali e la meccanica Lagrangiana. Il testo è corredato di esempi ed esercizi che aiutano nella comprensione della teoria.
"Meccanica Razionale per l'Ingegneria" II edizione / FROSALI, GIOVANNI; MINGUZZI, ETTORE. - STAMPA. - (2015), pp. 1-356. [10.15651/978-88-748-8451-3]
"Meccanica Razionale per l'Ingegneria" II edizione
FROSALI, GIOVANNI;MINGUZZI, ETTORE
2015
Abstract
Il volume introduce il lettore alla Meccanica Razionale, scienza che studia il moto dei sistemi meccanici attraverso il linguaggio e gli strumenti forniti dalla matematica. Pensato per lo studente di ingegneria, il libro è propedeutico alla Meccanica Applicata ed alla Scienza delle Costruzioni. I temi affrontati includono la dinamica del punto e dei sistemi di punti materiali, la statica dei corpi rigidi con elementi di statica grafica, la teoria delle viti, la dinamica dei corpi rigidi, il principio dei lavori virtuali e la meccanica Lagrangiana. Il testo è corredato di esempi ed esercizi che aiutano nella comprensione della teoria.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.