L'articolo sviluppa una riflessione sulla dimensione energetica del territorio nel contesto della transizione dall'impiego di fonti energetiche fossili a fonti energetiche rinnovabili. Ciò a partire non solo dalla considerazione della maggiore sostenibilità delle seconde ma anche del valore energetico delle strutture e patrimonio territoriali. Questo ai fini del recupero, nell'ambito del progetto territoriale e paesaggistico, di una relazione co-evolutiva ed endogena fra forme della geomorfologia, agroecosistema ed insediamento umano.
Forme del territorio ed energia. Per un approccio co-evolutivo alle forme del territorio e alla pianificazione fisica / Fanfani, David. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno XVIII Conferenza Nazionale SIU. Italia '45-'45. Radici, Condizioni, Prospettive tenutosi a Venezia nel 11-13/06/2015).
Forme del territorio ed energia. Per un approccio co-evolutivo alle forme del territorio e alla pianificazione fisica
FANFANI, DAVID
2015
Abstract
L'articolo sviluppa una riflessione sulla dimensione energetica del territorio nel contesto della transizione dall'impiego di fonti energetiche fossili a fonti energetiche rinnovabili. Ciò a partire non solo dalla considerazione della maggiore sostenibilità delle seconde ma anche del valore energetico delle strutture e patrimonio territoriali. Questo ai fini del recupero, nell'ambito del progetto territoriale e paesaggistico, di una relazione co-evolutiva ed endogena fra forme della geomorfologia, agroecosistema ed insediamento umano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.