Una ingente riflessione sulla rigenerazione urbana è attualmente in corso in Toscana, dove la Regione, in accordo con l’ANCI, ha attivato la ricognizione delle aree urbane in condizione di degrado urbanistico e socio-economico da sottoporre ad interventi di rigenerazione ai sensi della LRT. 65/2014. La riflessione proposta dalle autrici, parte attiva di questa sperimentazione, evidenzia le difficoltà e le questioni emergenti, a partire dal concetto di dimensione della rigenerazione, non solo nei suoi aspetti geografici (dal quartiere all’ambito di riferimento urbano), ma nei suoi riflessi in termini di policies (obiettivi, azioni e nesso con le politiche urbane e territoriali) e di sostenibilità (in relazione alla sperimentazione, nell’ambito dello stesso progetto, del protocollo ITACA per la sostenibilità a scala urbana).
La dimensione della rigenerazione urbana in Toscana: sperimentazioni in atto / Lingua, Valeria; Chiti, Michela. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - STAMPA. - 263:(2015), pp. 55-58.
La dimensione della rigenerazione urbana in Toscana: sperimentazioni in atto
LINGUA, VALERIA;CHITI, MICHELA
2015
Abstract
Una ingente riflessione sulla rigenerazione urbana è attualmente in corso in Toscana, dove la Regione, in accordo con l’ANCI, ha attivato la ricognizione delle aree urbane in condizione di degrado urbanistico e socio-economico da sottoporre ad interventi di rigenerazione ai sensi della LRT. 65/2014. La riflessione proposta dalle autrici, parte attiva di questa sperimentazione, evidenzia le difficoltà e le questioni emergenti, a partire dal concetto di dimensione della rigenerazione, non solo nei suoi aspetti geografici (dal quartiere all’ambito di riferimento urbano), ma nei suoi riflessi in termini di policies (obiettivi, azioni e nesso con le politiche urbane e territoriali) e di sostenibilità (in relazione alla sperimentazione, nell’ambito dello stesso progetto, del protocollo ITACA per la sostenibilità a scala urbana).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.