Nella Sindrome di Angelman (SA) sono presenti deficit comunicativi, con compromissione delle competenze di comprensione e produzione del linguaggio verbale. Nel presente contributo viene presentata una rassegna delle strategie educative e didattiche fondate sui sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che presentano opportunità per lo sviluppo delle competenze comunicative degli allievi con SA. In the Angelman Syndrome (AS) are presents communicative deficits, with impairment of understanding and production of verbal language. In this paper is presented a review of the educational and teaching strategies based on systems of Augmentative Alternative Communication (AAC), which present opportunities for the development of the communication skills of students with AS.

Strategie comunicative per allievi con Sindrome di Angelman: aspetti educativi e didattici / Fontani, Saverio. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - STAMPA. - 8:(2016), pp. 144-162. [DOI: 10.15160/2038-1034/1166]

Strategie comunicative per allievi con Sindrome di Angelman: aspetti educativi e didattici

FONTANI, SAVERIO
2016

Abstract

Nella Sindrome di Angelman (SA) sono presenti deficit comunicativi, con compromissione delle competenze di comprensione e produzione del linguaggio verbale. Nel presente contributo viene presentata una rassegna delle strategie educative e didattiche fondate sui sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che presentano opportunità per lo sviluppo delle competenze comunicative degli allievi con SA. In the Angelman Syndrome (AS) are presents communicative deficits, with impairment of understanding and production of verbal language. In this paper is presented a review of the educational and teaching strategies based on systems of Augmentative Alternative Communication (AAC), which present opportunities for the development of the communication skills of students with AS.
2016
8
144
162
Fontani, Saverio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fontani S. (2016) Strategie comunicative per allievi con Sindrome di Angelman aspetti educativi e didattici. Annali on line didattica e Formazione docente, 8 (11) 144-162.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 347.34 kB
Formato Adobe PDF
347.34 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1039759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact