Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) rappresenta un disturbo con elevati costi sociali e con una significativa diffusione nella popolazione evolutiva. Il coinvolgimento dei genitori nel trattamento rappresenta un elemento comune ai vari modelli di intervento educativo. In questo articolo sono presentate le caratteristiche dei modelli di Educazione Familiare più recenti e vengono discusse le loro implicazioni per l'intervento educativo. The Oppositional Defiant Disorder (ODD) is a disorder with high social costs and with a significant prevalence in the developmental population. The involvement of the parents in the treatment is a common element to the various models of educational intervention. In this paper the characteristics of the most recent models of Family Education are presented and their implication for the educational intervention is discussed.

Allievi con Disturbo Oppositivo Provocatorio. Modelli di Educazione Familiare / Fontani, Saverio. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 125-143. [10.13128/18504]

Allievi con Disturbo Oppositivo Provocatorio. Modelli di Educazione Familiare

FONTANI, SAVERIO
2016

Abstract

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) rappresenta un disturbo con elevati costi sociali e con una significativa diffusione nella popolazione evolutiva. Il coinvolgimento dei genitori nel trattamento rappresenta un elemento comune ai vari modelli di intervento educativo. In questo articolo sono presentate le caratteristiche dei modelli di Educazione Familiare più recenti e vengono discusse le loro implicazioni per l'intervento educativo. The Oppositional Defiant Disorder (ODD) is a disorder with high social costs and with a significant prevalence in the developmental population. The involvement of the parents in the treatment is a common element to the various models of educational intervention. In this paper the characteristics of the most recent models of Family Education are presented and their implication for the educational intervention is discussed.
2016
10
125
143
Fontani, Saverio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
disturbo_oppositivo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 91.8 kB
Formato Adobe PDF
91.8 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1039760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact