L’introduzione tecnologica nella scuola è caratterizzata da ondate che si succedono conservando scarsa consapevolezza e ricordo della fase precedente. Il lavoro ripercorre in modo sintetico le principali iniziative istituzionali e le più note teorie di riferimento che le hanno accompagnate nell’ottica di favorire una consapevolezza storico-critica su ciò che l’esperienza ci può aver insegnato. Nell’ultima parte ci si sofferma su riferimenti oggi in voga, quali il coding e la robotica, chiedendoci se siano davvero nuovi e se poggino su criteri pedagogici fondati.
Technological innovation in the Italian school. A critical and historical analysis / Moricca, Camilla. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 16:(2016), pp. 177-187.
Technological innovation in the Italian school. A critical and historical analysis
MORICCA, CAMILLA
2016
Abstract
L’introduzione tecnologica nella scuola è caratterizzata da ondate che si succedono conservando scarsa consapevolezza e ricordo della fase precedente. Il lavoro ripercorre in modo sintetico le principali iniziative istituzionali e le più note teorie di riferimento che le hanno accompagnate nell’ottica di favorire una consapevolezza storico-critica su ciò che l’esperienza ci può aver insegnato. Nell’ultima parte ci si sofferma su riferimenti oggi in voga, quali il coding e la robotica, chiedendoci se siano davvero nuovi e se poggino su criteri pedagogici fondati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
innovation_italian_school.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
570.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
570.84 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.