Tra gli eventi particolarmente disturbanti che possiamo definire atipici, perché di difficile quantificazione e localizzazione, dobbiamo sicuramente ascrivere la pulizia delle strade, sia per l’entità dei livelli sonori connessi a tale attività, sia perché solitamente si svolge in ore notturne, essendo così particolarmente disturbante e pericolosa quando interferisce con il sonno provocando il risveglio. In particolare riesce difficile comprendere l’estensione del fenomeno e le possibili azioni mirate a limitare il disturbo. In considerazione di ciò, dalla caratterizzazione acustica dell’emissione sonora di alcune tipiche spazzatrici stradali e della tipologia reale di alcune strade con gli edifici prospicienti, si è indagata sia l’estensione territoriale che la popolazione potenzialmente esposta a tali eventi sonori, sia l’entità degli stessi per la città di Firenze. Dai valori dell’isolamento acustico di facciata desunti da studi precedenti, si è definita l’entità delle immissioni sonore nelle residenze e conseguentemente il rischio di potenziale disturbo ai fini soprattutto del risveglio.
L’impatto acustico da eventi rumorosi dovuti alla pulizia stradale nei centri abitati / Casini, David; Cellai, Gianfranco; Secchi, Simone. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 43° congresso nazionale dell'associazione italiana di acustica tenutosi a Alghero nel 25-27 maggio 2016).
L’impatto acustico da eventi rumorosi dovuti alla pulizia stradale nei centri abitati
CASINI, DAVID;CELLAI, GIANFRANCO;SECCHI, SIMONE
2016
Abstract
Tra gli eventi particolarmente disturbanti che possiamo definire atipici, perché di difficile quantificazione e localizzazione, dobbiamo sicuramente ascrivere la pulizia delle strade, sia per l’entità dei livelli sonori connessi a tale attività, sia perché solitamente si svolge in ore notturne, essendo così particolarmente disturbante e pericolosa quando interferisce con il sonno provocando il risveglio. In particolare riesce difficile comprendere l’estensione del fenomeno e le possibili azioni mirate a limitare il disturbo. In considerazione di ciò, dalla caratterizzazione acustica dell’emissione sonora di alcune tipiche spazzatrici stradali e della tipologia reale di alcune strade con gli edifici prospicienti, si è indagata sia l’estensione territoriale che la popolazione potenzialmente esposta a tali eventi sonori, sia l’entità degli stessi per la città di Firenze. Dai valori dell’isolamento acustico di facciata desunti da studi precedenti, si è definita l’entità delle immissioni sonore nelle residenze e conseguentemente il rischio di potenziale disturbo ai fini soprattutto del risveglio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CN43011.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
282.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
282.51 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.