La mappa interattiva dà conto di una prima e inedita geografia psichiatrica non manicomiale, riguardante le strutture di assistenza alla salute mentale extra-asilari (pubbliche e private, per minori e adulti) dopo l'Unità d'Italia, censite nell'ambito del progetto pilota Fuori dal manicomio, ideato e realizzato con la responsabilità scientifica di Patrizia Guarnieri del Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (SAGAS) dell’Università degli studi di Firenze, in convenzione con la Direzione generale archivi e in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. L'attenzione si è per ora concentrata su aree considerate significative e di valenza esemplificativa a livello nazionale, come le province di Firenze, Livorno e Pisa. Per ogni luogo si forniscono: denominazione, sede, date di esistenza (non dell’istituto, ma dell’assistenza psichiatrica in esso svolta), condizione giuridica, notizie istituzionali.
Fuori dal manicomio. I luoghi della salute mentale dall'Unità d'Italia alla legge 180 / Guarnieri, Patrizia; Fiorani, Matteo. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0.
Fuori dal manicomio. I luoghi della salute mentale dall'Unità d'Italia alla legge 180
GUARNIERI, PATRIZIA;FIORANI, MATTEO
2015
Abstract
La mappa interattiva dà conto di una prima e inedita geografia psichiatrica non manicomiale, riguardante le strutture di assistenza alla salute mentale extra-asilari (pubbliche e private, per minori e adulti) dopo l'Unità d'Italia, censite nell'ambito del progetto pilota Fuori dal manicomio, ideato e realizzato con la responsabilità scientifica di Patrizia Guarnieri del Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (SAGAS) dell’Università degli studi di Firenze, in convenzione con la Direzione generale archivi e in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. L'attenzione si è per ora concentrata su aree considerate significative e di valenza esemplificativa a livello nazionale, come le province di Firenze, Livorno e Pisa. Per ogni luogo si forniscono: denominazione, sede, date di esistenza (non dell’istituto, ma dell’assistenza psichiatrica in esso svolta), condizione giuridica, notizie istituzionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.