Dopo gli studi sulle pitture di Agnolo Gaddi nella cappella maggiore di Santa Croce l'autrice si concentra su una inedita analisi del ciclo affrescato da Agnolo nella cappella Castellani della stessa chiesa, con un complesso programma iconografico che include le Storie di sant'Antonio abate, di san Giovanni Battista, san giovanni evangelista, san Nicola e altre figure di santi, inclusi quelli francescani. Alla luce del ruolo svolto dalla famiglia, in particolare dal committente Michele di Vanni Castellani, l'autrice ricostruisce il nesso tra le scelte iconografiche e solennità e ricorrenze legate alle circostanze storiche dell'epoca, volte a esibire l'adesione della famiglia alla Parte Guelfa e l'appartenenza all'oligarchia di governo. Sulla base di questi elementi e dell'analisi stilistica l'autrice sostiene la seriorità di questo ciclo rispetto a quello della cappella maggiore, ribaltando la cronologia generalmente sostenuta negli studi critici. After the recent conservation and related study of the Legend of the True Cross frescoed by Agnolo Gaddi in the main chapel of Santa Croce in Florence, scholarly attention now shifts to the other cycle painted by the artist in the Franciscan church: the Stories of Saints Anthony Abbot, John the Baptist, John the Evangelist and Nicholas, as well as figures of Evangelists, Prophets and other Saints in the Castellani Chapel. The author proposes that this cycle postdates the one in the cappella maggiore, noting the emergence of the neo-Giottesque style adopted by Agnolo during the final phase of his career. She reconstructs the relationship between the patrons of the two chapels — the Alberti and the Castellani — within the context of Florentine political history of the 1380s, and recognizes that the iconography of the Castellani Chapel reflects that family’s affiliation with the Guelph oligarchy that controlled the government of the Republic.

Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce / Stella Sonia Chiodo. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - STAMPA. - LXVI:(2015), pp. 24-44.

Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce

CHIODO, STELLA SONIA
2015

Abstract

Dopo gli studi sulle pitture di Agnolo Gaddi nella cappella maggiore di Santa Croce l'autrice si concentra su una inedita analisi del ciclo affrescato da Agnolo nella cappella Castellani della stessa chiesa, con un complesso programma iconografico che include le Storie di sant'Antonio abate, di san Giovanni Battista, san giovanni evangelista, san Nicola e altre figure di santi, inclusi quelli francescani. Alla luce del ruolo svolto dalla famiglia, in particolare dal committente Michele di Vanni Castellani, l'autrice ricostruisce il nesso tra le scelte iconografiche e solennità e ricorrenze legate alle circostanze storiche dell'epoca, volte a esibire l'adesione della famiglia alla Parte Guelfa e l'appartenenza all'oligarchia di governo. Sulla base di questi elementi e dell'analisi stilistica l'autrice sostiene la seriorità di questo ciclo rispetto a quello della cappella maggiore, ribaltando la cronologia generalmente sostenuta negli studi critici. After the recent conservation and related study of the Legend of the True Cross frescoed by Agnolo Gaddi in the main chapel of Santa Croce in Florence, scholarly attention now shifts to the other cycle painted by the artist in the Franciscan church: the Stories of Saints Anthony Abbot, John the Baptist, John the Evangelist and Nicholas, as well as figures of Evangelists, Prophets and other Saints in the Castellani Chapel. The author proposes that this cycle postdates the one in the cappella maggiore, noting the emergence of the neo-Giottesque style adopted by Agnolo during the final phase of his career. She reconstructs the relationship between the patrons of the two chapels — the Alberti and the Castellani — within the context of Florentine political history of the 1380s, and recognizes that the iconography of the Castellani Chapel reflects that family’s affiliation with the Guelph oligarchy that controlled the government of the Republic.
2015
LXVI
24
44
Goal 4: Quality education
Stella Sonia Chiodo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_CHIODO_Gaddi Castellani_Optimized.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: articolo sulla cappella Castellani in Santa Croce
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1042842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact