Il sistema di ponti ed archi realizzati all’ingresso sud del sito EXPO 2015 di Milano rappresenta un’entità unica e armonica che funge da biglietto di presentazione per la manifestazione. Le tre opere principali sono il ponte ad arco sull’A4, il viadotto EXPO con gli archi estetici e il ponte ad arco sull’A8. Il ponte sull’A4 è costituito da un impalcato a graticcio in acciaio-cls sostenuto da due archi metallici indipendenti e sfalsati in pianta lunghi 140 m, ed è completato da due campate di approccio. Il viadotto è costituito da 5 campate di 53 m di luce, con impalcato misto acciaio-cls a due travi principali, con traversi e travi secondarie. Ai lati del viadotto vi sono due archi estetici, lunghi circa 200 m. Il ponte sull’A8, con impalcato a cassone scatolare in acciaio collaborante con la soletta in calcestruzzo, è posto in curva e sostenuto, sul solo lato esterno, da un sistema di funi fissate su un singolo arco lungo 91 m. Nell’articolo si illustrano gli specifici dettagli costruttivi, le strategie di montaggio e lo studio, supportato anche da prove in galleria del vento, degli effetti aeroelastici del vento sulle strutture leggere degli archi estetici.
I ponti di EXPO 2015 / Morano, Salvatore Giacomo; Formichi, Riccardo; Lucarelli, Andrea; Majowiecki, Massimo. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno XXV Congresso CTA tenutosi a Salerno, Italia nel 1-3 ottobre 2015).
I ponti di EXPO 2015
MORANO, SALVATORE GIACOMO;
2015
Abstract
Il sistema di ponti ed archi realizzati all’ingresso sud del sito EXPO 2015 di Milano rappresenta un’entità unica e armonica che funge da biglietto di presentazione per la manifestazione. Le tre opere principali sono il ponte ad arco sull’A4, il viadotto EXPO con gli archi estetici e il ponte ad arco sull’A8. Il ponte sull’A4 è costituito da un impalcato a graticcio in acciaio-cls sostenuto da due archi metallici indipendenti e sfalsati in pianta lunghi 140 m, ed è completato da due campate di approccio. Il viadotto è costituito da 5 campate di 53 m di luce, con impalcato misto acciaio-cls a due travi principali, con traversi e travi secondarie. Ai lati del viadotto vi sono due archi estetici, lunghi circa 200 m. Il ponte sull’A8, con impalcato a cassone scatolare in acciaio collaborante con la soletta in calcestruzzo, è posto in curva e sostenuto, sul solo lato esterno, da un sistema di funi fissate su un singolo arco lungo 91 m. Nell’articolo si illustrano gli specifici dettagli costruttivi, le strategie di montaggio e lo studio, supportato anche da prove in galleria del vento, degli effetti aeroelastici del vento sulle strutture leggere degli archi estetici.File | Dimensione | Formato | |
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