Si tratta di un numero monografico della rivista che analizza i tanti e crescenti punti di contatto fra la comunicazione pubblica e il giornalismo, attribuibili alla crescente richiesta di trasparenza e visibilità proveniente da cittadini sempre più esigenti, che chiedono di "render conto" sia alle istituzioni pubbliche quanto agli organi d'informazione, il cui compito è proprio far conoscere meglio i meccanismi di funzionamento del potere, le motivazioni e l'efficacia delle scelte e delle decisioni che quotidanamente vengono prese. Inoltre, l'avvento del digitale, che schiude nuove e straordinarie possibilità di servizio al cittadino, si rileva molto utile per definire percorsi e nuove esprienze di partecipazione, rendendo sempre più fluido il confine fra informazione e comunicazione
Questioni in comune: giornalismo e comunicazione pubblica tra social media e open data / Solito, Laura; Splendore, Sergio. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - (2016).
Questioni in comune: giornalismo e comunicazione pubblica tra social media e open data
SOLITO, LAURA;SPLENDORE, SERGIO
2016
Abstract
Si tratta di un numero monografico della rivista che analizza i tanti e crescenti punti di contatto fra la comunicazione pubblica e il giornalismo, attribuibili alla crescente richiesta di trasparenza e visibilità proveniente da cittadini sempre più esigenti, che chiedono di "render conto" sia alle istituzioni pubbliche quanto agli organi d'informazione, il cui compito è proprio far conoscere meglio i meccanismi di funzionamento del potere, le motivazioni e l'efficacia delle scelte e delle decisioni che quotidanamente vengono prese. Inoltre, l'avvento del digitale, che schiude nuove e straordinarie possibilità di servizio al cittadino, si rileva molto utile per definire percorsi e nuove esprienze di partecipazione, rendendo sempre più fluido il confine fra informazione e comunicazioneI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.