Il saggio indaga il contesto culturale, figurativo e produttivo entro il quale si colloca l'idea di fotografia (un'arte “figlia della scienza”) e di arte fotomeccanica che ha coltivato Raffello Bertieri negli anni milanesi e di inizio dell'innovativa rivista “Il Risorgimento Grafico”. La prima parte del testo (T. Serena) è dedicata oltre alla ricostruzione del contesto storico, figurativo e produttivo, in particolar modo all'analisi del primo censimento industriale del 1911 per quanto riguarda gli stabilimenti fotografici e le tipografie, nonché al rapporto fra immagini fotografiche e didascalie in “Il risorgimento grafico”; la seconda parte (F. Strobino) all'esposizione milanese del 1906, ai rapporti fra la rivista di Bertieri e la Società Fotografica Italiana e al tema della formazione.
La fotografia, le arti fotomeccaniche e «Il Risorgimento Grafico»: un rendez-vous mancato / Serena, Tiziana; Strobino, Francesca. - In: ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA. - ISSN 0392-095X. - STAMPA. - serie 5, vol. 8/2:(2016), pp. 383-415.
La fotografia, le arti fotomeccaniche e «Il Risorgimento Grafico»: un rendez-vous mancato
SERENA, TIZIANA
;
2016
Abstract
Il saggio indaga il contesto culturale, figurativo e produttivo entro il quale si colloca l'idea di fotografia (un'arte “figlia della scienza”) e di arte fotomeccanica che ha coltivato Raffello Bertieri negli anni milanesi e di inizio dell'innovativa rivista “Il Risorgimento Grafico”. La prima parte del testo (T. Serena) è dedicata oltre alla ricostruzione del contesto storico, figurativo e produttivo, in particolar modo all'analisi del primo censimento industriale del 1911 per quanto riguarda gli stabilimenti fotografici e le tipografie, nonché al rapporto fra immagini fotografiche e didascalie in “Il risorgimento grafico”; la seconda parte (F. Strobino) all'esposizione milanese del 1906, ai rapporti fra la rivista di Bertieri e la Società Fotografica Italiana e al tema della formazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.