Tra i modelli di Special Education sviluppati per l’intervento psicoeducativo rivolto al trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, l’Early Start Denver Model (ESDM, Dawson et al., 2009; Rogers & Dawson, 2010) riveste un ruolo rilevante, attribuibile sia alla validazione della sua efficacia, confermata da vari studi randomizzati (Dawson et al., 2009; 2012), sia al dato relativo alla precocità dell’intervento. Sono infatti molteplici, nella letteratura internazionale, i riferimenti alla precocità dell’intervento come uno dei principali indicatori degli esiti positivi del trattamento (Johnson & Myers, 2007). In base a queste motivazioni, il presente articolo intende presentare le principali caratteristiche del modello e le conferme più accreditate della sua efficacia, discutendo le implicazioni relative all’opportunità della sua implementazione precoce nei sistemi formativi
Early Start Denver Model. Un modello Evidence Based per l’intervento educativo precoce nei Disturbi Dello Spettro Autistico / Saverio, Fontani. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 1:(2016), pp. 187-199. [10.13128/18569]
Early Start Denver Model. Un modello Evidence Based per l’intervento educativo precoce nei Disturbi Dello Spettro Autistico
FONTANI, SAVERIO
2016
Abstract
Tra i modelli di Special Education sviluppati per l’intervento psicoeducativo rivolto al trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, l’Early Start Denver Model (ESDM, Dawson et al., 2009; Rogers & Dawson, 2010) riveste un ruolo rilevante, attribuibile sia alla validazione della sua efficacia, confermata da vari studi randomizzati (Dawson et al., 2009; 2012), sia al dato relativo alla precocità dell’intervento. Sono infatti molteplici, nella letteratura internazionale, i riferimenti alla precocità dell’intervento come uno dei principali indicatori degli esiti positivi del trattamento (Johnson & Myers, 2007). In base a queste motivazioni, il presente articolo intende presentare le principali caratteristiche del modello e le conferme più accreditate della sua efficacia, discutendo le implicazioni relative all’opportunità della sua implementazione precoce nei sistemi formativiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.