L’approccio autobiografico, per le sue caratteristiche di orientamento alla riflessione e alla ridefinizione della storia del contesto familiare, è ampiamente utilizzato negli interventi di Educazione Familiare rivolti ai genitori di bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico. Esso rappresenta un approccio per la comprensione delle eventuali regole familiari disfunzionali e per l’aumento della comunicazione tra i genitori. Tali processi, a loro volta, permettono la diminuzione del senso di isolamento frequentemente presente in queste famiglie. L’utilizzo delle pratiche narrative favorisce la riconsiderazione degli obiettivi di vita della famiglia, con effetti positivi sulla diminuzione dello stress e sulla ricerca di supporto sociale. La condivisione degli affetti tra i genitori permette lo sviluppo della resilienza familiare, competenza determinante per la gestione di un evento complesso come quello della nascita di un figlio con disabilità. In questo articolo vengono descritti i fondamenti teorici dell’approccio autobiografico e le sue implicazioni per gli interventi di Educazione Familiare rivolti ai genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

Pratiche narrative nell'Educazione Familiare per i Disturbi dello Spettro Autistico. Opportunità educative / Saverio, Fontani. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 6:(2016), pp. 413-424.

Pratiche narrative nell'Educazione Familiare per i Disturbi dello Spettro Autistico. Opportunità educative

FONTANI, SAVERIO
2016

Abstract

L’approccio autobiografico, per le sue caratteristiche di orientamento alla riflessione e alla ridefinizione della storia del contesto familiare, è ampiamente utilizzato negli interventi di Educazione Familiare rivolti ai genitori di bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico. Esso rappresenta un approccio per la comprensione delle eventuali regole familiari disfunzionali e per l’aumento della comunicazione tra i genitori. Tali processi, a loro volta, permettono la diminuzione del senso di isolamento frequentemente presente in queste famiglie. L’utilizzo delle pratiche narrative favorisce la riconsiderazione degli obiettivi di vita della famiglia, con effetti positivi sulla diminuzione dello stress e sulla ricerca di supporto sociale. La condivisione degli affetti tra i genitori permette lo sviluppo della resilienza familiare, competenza determinante per la gestione di un evento complesso come quello della nascita di un figlio con disabilità. In questo articolo vengono descritti i fondamenti teorici dell’approccio autobiografico e le sue implicazioni per gli interventi di Educazione Familiare rivolti ai genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
2016
6
413
424
Saverio, Fontani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1045911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact