Il contributo presenta i tratti fondamentali del libro di Wladimir Weidlé, Les abeilles d'Aristée. Essai sur le destin actuel des lettres et des arts, uscito a Parigi nel 1936, riproponendo all'attenzione un testo dimenticato, ma di grande rilievo nella storia della cultura e delle idee del Novecento, e caratterizzandone in particolare i confronti, proposti dall'autore nel corso della sua argomentazione, tra problematiche letterarie e problematiche riguardanti le arti figurative nell'ambito della crisi dell'arte contemporanea.
Arte e letteratura in Le api d'Aristeo di Wladimir Weidle' (1936) / De Lorenzi, Giovanna. - In: ANNALI DI CRITICA D'ARTE. - ISSN 2279-557X. - STAMPA. - (2015), pp. 221-231. (Intervento presentato al convegno Critica e letteratura negli scritti sull'arte. Contributi per una tipologia tenutosi a Università degli Studi di Firenze, Dipartmento SAGAS nel 3-4 ottobre 2013).
Arte e letteratura in Le api d'Aristeo di Wladimir Weidle' (1936)
DE LORENZI, GIOVANNA
2015
Abstract
Il contributo presenta i tratti fondamentali del libro di Wladimir Weidlé, Les abeilles d'Aristée. Essai sur le destin actuel des lettres et des arts, uscito a Parigi nel 1936, riproponendo all'attenzione un testo dimenticato, ma di grande rilievo nella storia della cultura e delle idee del Novecento, e caratterizzandone in particolare i confronti, proposti dall'autore nel corso della sua argomentazione, tra problematiche letterarie e problematiche riguardanti le arti figurative nell'ambito della crisi dell'arte contemporanea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.