Il futurismo italiano, con la sua visione del presente come spazio di transizione verso un modello di umanità e di società completamente nuovo, costituisce un esempio di movimento utopico che, pur non delineando uno spazio “altro” né un tempo “altro”, si impegna in un vasto esercizio di immaginazione politica, sociale e antropologica. In questo contesto la componente femminile del futurismo si dedica a immaginare un modello di donna nuova, reso possibile dallo sconvolgimento politico e culturale prodotto dalla Prima guerra mondiale. Le futuriste, pur non avendo una visione condivisa di che cosa debba essere la “donna futurista”, sviluppano una nuova semantica per interpretare la diade uomo-donna. In questo contesto la Donna con tre anime di Rosa Rosà costituisce un esempio di utopia che immagina una nuova visione del corpo femminile, una nuova relazione tra la donna e lo spazio urbano e un nuovo modello di relazione affettiva.Italian Futurism, with its vision of the present as a space of transition towards an entirely new model of humanity and society, is an example of utopian movement that, while not outlining an "other" space or an "other" time, is committed in a vast exercise of political, social, and anthropological imagination. In this context, the female component of futurism engages in imagining a new model for women, made possible by the political and cultural upheaval resulting from the First World War. The Futurists, despite not having a shared vision of what the new woman should be, develop a new semantics to interpret concepts such as man and woman. In this context, The woman with three souls by Rosa Rosà is an example of utopia that imagines a new vision of the female body, a new relationship between woman and the urban space and a new model for emotional relationship.

Femminilità utopiche nel futurismo italiano. La donna con tre anime di Edith von Haynau / Rodeschini, Silvia. - In: MORUS. - ISSN 2447-0996. - ELETTRONICO. - 10:(2015), pp. 197-228.

Femminilità utopiche nel futurismo italiano. La donna con tre anime di Edith von Haynau

RODESCHINI, SILVIA
2015

Abstract

Il futurismo italiano, con la sua visione del presente come spazio di transizione verso un modello di umanità e di società completamente nuovo, costituisce un esempio di movimento utopico che, pur non delineando uno spazio “altro” né un tempo “altro”, si impegna in un vasto esercizio di immaginazione politica, sociale e antropologica. In questo contesto la componente femminile del futurismo si dedica a immaginare un modello di donna nuova, reso possibile dallo sconvolgimento politico e culturale prodotto dalla Prima guerra mondiale. Le futuriste, pur non avendo una visione condivisa di che cosa debba essere la “donna futurista”, sviluppano una nuova semantica per interpretare la diade uomo-donna. In questo contesto la Donna con tre anime di Rosa Rosà costituisce un esempio di utopia che immagina una nuova visione del corpo femminile, una nuova relazione tra la donna e lo spazio urbano e un nuovo modello di relazione affettiva.Italian Futurism, with its vision of the present as a space of transition towards an entirely new model of humanity and society, is an example of utopian movement that, while not outlining an "other" space or an "other" time, is committed in a vast exercise of political, social, and anthropological imagination. In this context, the female component of futurism engages in imagining a new model for women, made possible by the political and cultural upheaval resulting from the First World War. The Futurists, despite not having a shared vision of what the new woman should be, develop a new semantics to interpret concepts such as man and woman. In this context, The woman with three souls by Rosa Rosà is an example of utopia that imagines a new vision of the female body, a new relationship between woman and the urban space and a new model for emotional relationship.
2015
10
197
228
Rodeschini, Silvia
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