La sentenza annotata afferma l'inammissibilità di un'autonoma azione di mero accertamento diretta ad interpretare un precedente giudicato tra le parti. Esaminata la problematica dell'ammissibilità di un'azione di mero accertamento, riferita all'ipotesi in cui, dopo una sentenza passata in giudicato, si verifichi tra le parti una situazione di incertezza sul contenuto precettivo dell'accertamento giudiziale, l' A. esclude che tale azione provochi quella " "sovrapposizione di giudizi" temuta dalla giurisprudenza, in quanto il secondo giudizio ha un oggetto diverso dal primo. Oggetto dell'azione di accertamento interpretativa del giudicato è la lex specialis che discende da quest'ultimo. Tuttavia ciò non esclude le perplessità di ordine pratico, che sono la vera giustificazione dell'orientamento negativo della giurisprudenza.
SULL'AZIONE DI MERO ACCERTAMENTO INTERPRETATIVA DELLA SENTENZA CIVILE / R. CAPONI. - In: IL FORO ITALIANO. - ISSN 0015-783X. - STAMPA. - (2001), pp. 1015-1017.
SULL'AZIONE DI MERO ACCERTAMENTO INTERPRETATIVA DELLA SENTENZA CIVILE
CAPONI, REMO
2001
Abstract
La sentenza annotata afferma l'inammissibilità di un'autonoma azione di mero accertamento diretta ad interpretare un precedente giudicato tra le parti. Esaminata la problematica dell'ammissibilità di un'azione di mero accertamento, riferita all'ipotesi in cui, dopo una sentenza passata in giudicato, si verifichi tra le parti una situazione di incertezza sul contenuto precettivo dell'accertamento giudiziale, l' A. esclude che tale azione provochi quella " "sovrapposizione di giudizi" temuta dalla giurisprudenza, in quanto il secondo giudizio ha un oggetto diverso dal primo. Oggetto dell'azione di accertamento interpretativa del giudicato è la lex specialis che discende da quest'ultimo. Tuttavia ciò non esclude le perplessità di ordine pratico, che sono la vera giustificazione dell'orientamento negativo della giurisprudenza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.