La regolamentazione comunitaria esistente spinge, sempre più, le case automobilistiche a progettare l’eco-sostenibilità dell’autoveicolo nell’arco del suo intero ciclo di vita (produzione, uso e fine-vita) al fine di limitare le conseguenze connesse all’attuale stato ed alla prevista crescita del settore. In tal senso, il massimo sforzo delle case automobilistiche è rivolto primariamente alla riduzione dei consumi e delle emissioni anche attraverso l’adozione di materiali e tecnologie innovative finalizzate all’alleggerimento del veicolo e di tutte le sue parti. Nel presente lavoro è proposta la modellazione del ciclo di vita e la valutazione dell’eco-sostenibilità del concept design di un braccetto alleggerito di una sospensione, utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment a supporto ed integrazione del tradizionale processo di progettazione. L’analisi comparativa con un componente di riferimento ha permesso di tracciare un bilancio tra i vantaggi di una soluzione rispetto ad un’altra dal punto di vista sia prestazionale sia ambientale.
Analisi comparativa di sostenibilità ambientale a supporto delle progettazione di un componente automobilistico alleggerito / Delogu, M.; Zanchi, L.; Pallacci, T.; Pierini, M.. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno AIAS2016 45° Convegno Nazionale).
Analisi comparativa di sostenibilità ambientale a supporto delle progettazione di un componente automobilistico alleggerito
DELOGU, MASSIMO;ZANCHI, LAURA;Pallacci, T.;PIERINI, MARCO
2016
Abstract
La regolamentazione comunitaria esistente spinge, sempre più, le case automobilistiche a progettare l’eco-sostenibilità dell’autoveicolo nell’arco del suo intero ciclo di vita (produzione, uso e fine-vita) al fine di limitare le conseguenze connesse all’attuale stato ed alla prevista crescita del settore. In tal senso, il massimo sforzo delle case automobilistiche è rivolto primariamente alla riduzione dei consumi e delle emissioni anche attraverso l’adozione di materiali e tecnologie innovative finalizzate all’alleggerimento del veicolo e di tutte le sue parti. Nel presente lavoro è proposta la modellazione del ciclo di vita e la valutazione dell’eco-sostenibilità del concept design di un braccetto alleggerito di una sospensione, utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment a supporto ed integrazione del tradizionale processo di progettazione. L’analisi comparativa con un componente di riferimento ha permesso di tracciare un bilancio tra i vantaggi di una soluzione rispetto ad un’altra dal punto di vista sia prestazionale sia ambientale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.