Il lavoro illustra il dimensionamento del sistema di trazione di un quadriciclo. Dopo avere definito varie configurazioni del veicolo è studiata la sensibilità del consumo energetico alle condizioni al contorno mediante simulazioni eseguite in ambiente Matlab/Simulink.. In particolare il ciclo di guida (inteso come sequenze tempo-velocità) utilizzato per la stima dell’autonomia del veicolo si delinea come uno degli elementi a maggiore criticità nel determinare i consumi effettivi. Per questa ragione le simulazioni sono effettuate non solo sulla base dei cicli di omologazione di rilevanza legislativa (i.e. WMTC) ma anche attraverso l’utilizzo di cicli naturalistici ottenuti da rilievi sul campo. Sono stati inoltre mutuati anche cicli concepiti per altre categorie di vetture. I risultati ottenuti attraverso lo studio delle diverse combinazioni tra scelte relative al veicolo e condizioni al contorno sono, infine, illustrati ed analizzati per l’individuazione dei trend maggiormente significativi.
Stima e comparazione dei consumi energetici di un quadriciclo elettrico utilizzando cicli di guida standard e naturalistici in contesti reali / Berzi, L.; Delogu, M.; Pierini, M.. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno AIAS2016 45° Convegno Nazionale).
Stima e comparazione dei consumi energetici di un quadriciclo elettrico utilizzando cicli di guida standard e naturalistici in contesti reali
BERZI, LORENZO;DELOGU, MASSIMO;PIERINI, MARCO
2016
Abstract
Il lavoro illustra il dimensionamento del sistema di trazione di un quadriciclo. Dopo avere definito varie configurazioni del veicolo è studiata la sensibilità del consumo energetico alle condizioni al contorno mediante simulazioni eseguite in ambiente Matlab/Simulink.. In particolare il ciclo di guida (inteso come sequenze tempo-velocità) utilizzato per la stima dell’autonomia del veicolo si delinea come uno degli elementi a maggiore criticità nel determinare i consumi effettivi. Per questa ragione le simulazioni sono effettuate non solo sulla base dei cicli di omologazione di rilevanza legislativa (i.e. WMTC) ma anche attraverso l’utilizzo di cicli naturalistici ottenuti da rilievi sul campo. Sono stati inoltre mutuati anche cicli concepiti per altre categorie di vetture. I risultati ottenuti attraverso lo studio delle diverse combinazioni tra scelte relative al veicolo e condizioni al contorno sono, infine, illustrati ed analizzati per l’individuazione dei trend maggiormente significativi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.