Il tema del lavoro non è certo assente nella riflessione pedagogica sui processi educativi né dal punto di vista didattico né dal punto di vista teorico. Non mancano dunque analisi e suggestioni che si confrontano col fatto che la personalità individuale viene formata in rapporto alla vita sociale e quindi alle attività che in essa si svolgono e che contribuiscono a strutturarla. Il numero di RSE cerca di contestualizzare storicamente questi elementi, attraverso le tracce che si possono ritrovare trasversalmente un po’ in tutti i contributi della sezione monografica della rivista: apparentemente distanti fra loro, nella particolarità di interesse analitico e nella varietà di fonti utilizzate, essi convergono nel far vedere come il tema del lavoro intercetti secondo traiettorie le più diverse ed ellittiche, ed anche le più inattese, la dimensione formativa del soggetto e come dietro di essa si scorga un universo di mondi, di valori e di idee, spesso concorrenti se non conflittuali proprio attorno alla funzione svolta dal lavoro concreto e dalla relazione con esso, in larga parte ancora da indagare sistematicamente rispetto alle esperienze e alle pratiche reali cui hanno dato luogo.
Lavoro, formazione e educazione in prospettiva storica: sollecitazioni e ipotesi per nuovi campi di ricerca / Pietro Causarano. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2384-8294. - STAMPA. - (2016), pp. 5-158.
Lavoro, formazione e educazione in prospettiva storica: sollecitazioni e ipotesi per nuovi campi di ricerca
CAUSARANO, PIETRO
2016
Abstract
Il tema del lavoro non è certo assente nella riflessione pedagogica sui processi educativi né dal punto di vista didattico né dal punto di vista teorico. Non mancano dunque analisi e suggestioni che si confrontano col fatto che la personalità individuale viene formata in rapporto alla vita sociale e quindi alle attività che in essa si svolgono e che contribuiscono a strutturarla. Il numero di RSE cerca di contestualizzare storicamente questi elementi, attraverso le tracce che si possono ritrovare trasversalmente un po’ in tutti i contributi della sezione monografica della rivista: apparentemente distanti fra loro, nella particolarità di interesse analitico e nella varietà di fonti utilizzate, essi convergono nel far vedere come il tema del lavoro intercetti secondo traiettorie le più diverse ed ellittiche, ed anche le più inattese, la dimensione formativa del soggetto e come dietro di essa si scorga un universo di mondi, di valori e di idee, spesso concorrenti se non conflittuali proprio attorno alla funzione svolta dal lavoro concreto e dalla relazione con esso, in larga parte ancora da indagare sistematicamente rispetto alle esperienze e alle pratiche reali cui hanno dato luogo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CIRSE_1_2016_corretto_5_09_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.94 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.