Nella letteratura psicosociale il concetto di resilienza è stato elaborato, a livello di comunità, soprattutto in riferimento a situazioni di emergenza, in particolare i disastri, e alla capacità delle comunità di assorbire il trauma e/o di utilizzarlo come occasione per un cambiamento positivo. Si intende discutere su come il concetto di comunità resiliente possa essere esteso al confrontarsi con le situazioni di vita quotidiana di una comunità territoriale, a partire dalla consapevolezza che oggi si tende a prefigurare soluzioni in cui le “frontiere” di una comunità vengono intese come chiusure, mentre la resilienza più autentica ed orientata al cambiamento non può che basarsi sull’apertura al nuovo e all’altro. Un tema importante riguarda i modelli di resilienza di comunità, i costrutti teorici che ne sono alla base, le esperienze esistenti e l’esistenza di indicatori o strumenti di misura relativi ai fattori in grado di promuovere o ostacolare una risposta resiliente ai cambiamenti che si presentano nella comunità.
Resilienza e frontiere di comunità / Meringolo, Patrizia. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 27-27. (Intervento presentato al convegno Frontiere di comunità. Complessità a confronto. tenutosi a Bergamo nel 16, 17, 18 giugno 2016).
Resilienza e frontiere di comunità
MERINGOLO, PATRIZIA
2016
Abstract
Nella letteratura psicosociale il concetto di resilienza è stato elaborato, a livello di comunità, soprattutto in riferimento a situazioni di emergenza, in particolare i disastri, e alla capacità delle comunità di assorbire il trauma e/o di utilizzarlo come occasione per un cambiamento positivo. Si intende discutere su come il concetto di comunità resiliente possa essere esteso al confrontarsi con le situazioni di vita quotidiana di una comunità territoriale, a partire dalla consapevolezza che oggi si tende a prefigurare soluzioni in cui le “frontiere” di una comunità vengono intese come chiusure, mentre la resilienza più autentica ed orientata al cambiamento non può che basarsi sull’apertura al nuovo e all’altro. Un tema importante riguarda i modelli di resilienza di comunità, i costrutti teorici che ne sono alla base, le esperienze esistenti e l’esistenza di indicatori o strumenti di misura relativi ai fattori in grado di promuovere o ostacolare una risposta resiliente ai cambiamenti che si presentano nella comunità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.