Il saggio presenta una preliminare ricostruzione, ancora in corso, della figura della regina Anna di Danimarca, regina di Scozia dal 1589, conseguentemente al matrimonio con Giacomo VI di Scozia, e regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda dal 1603 con l'ascesa al trono d'Inghilterra da parte del consorte, divenuto Giacomo I. Ingiustamente delineata dalla storiografia antigiacobina come una figura indistinta, inconsistente, capricciosa e superficiale, eccessivamente frivola e mondana per il suo interesse nei confronti degli intrattenimenti di corte, Anna fu al contrario personaggio estremamente emblematico e versatile dal punto di vista politico e culturale, sia sul versante del patrocinio delle arti e degli artisti che su quello spettacolare. Mecenate di pittori, musicisti e attori, amante della cultura e dell'architettura rinascimentale italiana, Anna fu la vera promotrice dello spettacolo di corte inglese, con una serie di eventi annuali che dal 1604 al 1611 segnarono la definitiva codificazione ideologica e performativa del masque inglese.
Anna di Danimarca e i Queen’s Masques: l’istituzione di una corte politica e spettacolare nei primi anni dell’Inghilterra giacobina (1604-1611) / C. PAGNINI. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 1122-9365. - STAMPA. - XII / n.s. 2:(2015), pp. 71-88.
Anna di Danimarca e i Queen’s Masques: l’istituzione di una corte politica e spettacolare nei primi anni dell’Inghilterra giacobina (1604-1611)
PAGNINI, CATERINA
2015
Abstract
Il saggio presenta una preliminare ricostruzione, ancora in corso, della figura della regina Anna di Danimarca, regina di Scozia dal 1589, conseguentemente al matrimonio con Giacomo VI di Scozia, e regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda dal 1603 con l'ascesa al trono d'Inghilterra da parte del consorte, divenuto Giacomo I. Ingiustamente delineata dalla storiografia antigiacobina come una figura indistinta, inconsistente, capricciosa e superficiale, eccessivamente frivola e mondana per il suo interesse nei confronti degli intrattenimenti di corte, Anna fu al contrario personaggio estremamente emblematico e versatile dal punto di vista politico e culturale, sia sul versante del patrocinio delle arti e degli artisti che su quello spettacolare. Mecenate di pittori, musicisti e attori, amante della cultura e dell'architettura rinascimentale italiana, Anna fu la vera promotrice dello spettacolo di corte inglese, con una serie di eventi annuali che dal 1604 al 1611 segnarono la definitiva codificazione ideologica e performativa del masque inglese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8178-Article Text-8055-1-1-20190729.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
539.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.