Il saggio presenta una preliminare ricostruzione, ancora in corso, della figura della regina Anna di Danimarca, regina di Scozia dal 1589, conseguentemente al matrimonio con Giacomo VI di Scozia, e regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda dal 1603 con l'ascesa al trono d'Inghilterra da parte del consorte, divenuto Giacomo I. Ingiustamente delineata dalla storiografia antigiacobina come una figura indistinta, inconsistente, capricciosa e superficiale, eccessivamente frivola e mondana per il suo interesse nei confronti degli intrattenimenti di corte, Anna fu al contrario personaggio estremamente emblematico e versatile dal punto di vista politico e culturale, sia sul versante del patrocinio delle arti e degli artisti che su quello spettacolare. Mecenate di pittori, musicisti e attori, amante della cultura e dell'architettura rinascimentale italiana, Anna fu la vera promotrice dello spettacolo di corte inglese, con una serie di eventi annuali che dal 1604 al 1611 segnarono la definitiva codificazione ideologica e performativa del masque inglese.

Anna di Danimarca e i Queen’s Masques: l’istituzione di una corte politica e spettacolare nei primi anni dell’Inghilterra giacobina (1604-1611) / C. PAGNINI. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 1122-9365. - STAMPA. - XII / n.s. 2:(2015), pp. 71-88.

Anna di Danimarca e i Queen’s Masques: l’istituzione di una corte politica e spettacolare nei primi anni dell’Inghilterra giacobina (1604-1611)

PAGNINI, CATERINA
2015

Abstract

Il saggio presenta una preliminare ricostruzione, ancora in corso, della figura della regina Anna di Danimarca, regina di Scozia dal 1589, conseguentemente al matrimonio con Giacomo VI di Scozia, e regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda dal 1603 con l'ascesa al trono d'Inghilterra da parte del consorte, divenuto Giacomo I. Ingiustamente delineata dalla storiografia antigiacobina come una figura indistinta, inconsistente, capricciosa e superficiale, eccessivamente frivola e mondana per il suo interesse nei confronti degli intrattenimenti di corte, Anna fu al contrario personaggio estremamente emblematico e versatile dal punto di vista politico e culturale, sia sul versante del patrocinio delle arti e degli artisti che su quello spettacolare. Mecenate di pittori, musicisti e attori, amante della cultura e dell'architettura rinascimentale italiana, Anna fu la vera promotrice dello spettacolo di corte inglese, con una serie di eventi annuali che dal 1604 al 1611 segnarono la definitiva codificazione ideologica e performativa del masque inglese.
2015
XII / n.s. 2
71
88
C. PAGNINI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8178-Article Text-8055-1-1-20190729.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 539.14 kB
Formato Adobe PDF
539.14 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1054458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact