Abstract. In questo contributo è esaminato un tema non ancora sufficientemente indagato dalla ricerca pedagogica, ma che risulta centrale sia nel discorso politico, sia per un modello di educazione alla politica: la questione delle difese nella ricezione del messaggio politico da parte del cittadino. Partendo da un’analisi di alcuni aspetti della situazione politica nei paesi occidentali e del rapporto dei cittadini con la politica, vengono considerati e analizzati alcuni meccanismi di difesa che ostacolano, in specie nel cittadino appartenente alla classe media, l’accesso alla comprensione delle radici di molte vicende politiche, e favoriscono determinate scelte nel comportamento di voto, cruciali per i destini della collettività e del nostro paese in particolare. Le implicazioni dell’analisi sono poi estese ai fini di un modello di educazione alla politica, esprimendo purtroppo considerazioni pessimistiche circa la pervicacia di tali sistemi difensivi. Abstract. This paper examines a topic not yet sufficiently investigated by educational research, but which is central to both political discourse and a model of education in politics i.e., the question of defenses in the reception of the political message by the citizen. Starting with an analysis of certain aspects of the political situation in Western countries and the relationship between citizens and politics, several defense mechanisms are considered and analyzed. These mechanisms undermine, especially in the middle-class citizen, access to the understanding of the roots of many political events and encourage certain choices in voting behavior, which are crucial for the destiny of the community and our country in particular. The implications of the analysis are then extended for the purpose of a model of education to politics, unfortunately expressing pessimistic considerations about the obstinacy of these defensive systems.

Educazione alla politica: la questione delle difese / Tommaso Fratini. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 159-171.

Educazione alla politica: la questione delle difese

FRATINI, TOMMASO
2015

Abstract

Abstract. In questo contributo è esaminato un tema non ancora sufficientemente indagato dalla ricerca pedagogica, ma che risulta centrale sia nel discorso politico, sia per un modello di educazione alla politica: la questione delle difese nella ricezione del messaggio politico da parte del cittadino. Partendo da un’analisi di alcuni aspetti della situazione politica nei paesi occidentali e del rapporto dei cittadini con la politica, vengono considerati e analizzati alcuni meccanismi di difesa che ostacolano, in specie nel cittadino appartenente alla classe media, l’accesso alla comprensione delle radici di molte vicende politiche, e favoriscono determinate scelte nel comportamento di voto, cruciali per i destini della collettività e del nostro paese in particolare. Le implicazioni dell’analisi sono poi estese ai fini di un modello di educazione alla politica, esprimendo purtroppo considerazioni pessimistiche circa la pervicacia di tali sistemi difensivi. Abstract. This paper examines a topic not yet sufficiently investigated by educational research, but which is central to both political discourse and a model of education in politics i.e., the question of defenses in the reception of the political message by the citizen. Starting with an analysis of certain aspects of the political situation in Western countries and the relationship between citizens and politics, several defense mechanisms are considered and analyzed. These mechanisms undermine, especially in the middle-class citizen, access to the understanding of the roots of many political events and encourage certain choices in voting behavior, which are crucial for the destiny of the community and our country in particular. The implications of the analysis are then extended for the purpose of a model of education to politics, unfortunately expressing pessimistic considerations about the obstinacy of these defensive systems.
2015
1
159
171
Tommaso Fratini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1055012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact