L'articolo affronta la questione dell'ascolto delle emozioni in un'ottica pedagogica e clinica. È presa in esame inoltre la questione della distruttività. Il discorso è inserito all'interno di una considerazione dell'attuale disagio della civiltà, che comporta un peggioramento nella vita emotiva e nel funzionamento mentale della popolazione in Occidente. La questione dell'ascolto delle emozioni è affrontata con un riferimento a contributi pedagogici e psicoanalitici, sottolineandone la complessità al fine di produrre autentico cambiamento personale e sociale. L'incapacità dell'agente di cure di dare un nome alle emozioni produce uno sviluppo del dolore e della rabbia nel bambino, destinato poi a sfociare in esiti distruttivi in fasi successive della crescita. L'articolo si conclude con alcune considerazioni sull'importanza della dimensione emotiva nella famiglia e nella scuola.
La questione dell'ascolto delle emozioni e della distruttività: considerazioni pedagogiche e cliniche / Tommaso, Fratini. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 180-190.
La questione dell'ascolto delle emozioni e della distruttività: considerazioni pedagogiche e cliniche
FRATINI, TOMMASO
2016
Abstract
L'articolo affronta la questione dell'ascolto delle emozioni in un'ottica pedagogica e clinica. È presa in esame inoltre la questione della distruttività. Il discorso è inserito all'interno di una considerazione dell'attuale disagio della civiltà, che comporta un peggioramento nella vita emotiva e nel funzionamento mentale della popolazione in Occidente. La questione dell'ascolto delle emozioni è affrontata con un riferimento a contributi pedagogici e psicoanalitici, sottolineandone la complessità al fine di produrre autentico cambiamento personale e sociale. L'incapacità dell'agente di cure di dare un nome alle emozioni produce uno sviluppo del dolore e della rabbia nel bambino, destinato poi a sfociare in esiti distruttivi in fasi successive della crescita. L'articolo si conclude con alcune considerazioni sull'importanza della dimensione emotiva nella famiglia e nella scuola.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.