L'articolo affronta la questione dell'ascolto delle emozioni in un'ottica pedagogica e clinica. È presa in esame inoltre la questione della distruttività. Il discorso è inserito all'interno di una considerazione dell'attuale disagio della civiltà, che comporta un peggioramento nella vita emotiva e nel funzionamento mentale della popolazione in Occidente. La questione dell'ascolto delle emozioni è affrontata con un riferimento a contributi pedagogici e psicoanalitici, sottolineandone la complessità al fine di produrre autentico cambiamento personale e sociale. L'incapacità dell'agente di cure di dare un nome alle emozioni produce uno sviluppo del dolore e della rabbia nel bambino, destinato poi a sfociare in esiti distruttivi in fasi successive della crescita. L'articolo si conclude con alcune considerazioni sull'importanza della dimensione emotiva nella famiglia e nella scuola.

La questione dell'ascolto delle emozioni e della distruttività: considerazioni pedagogiche e cliniche / Tommaso, Fratini. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 180-190.

La questione dell'ascolto delle emozioni e della distruttività: considerazioni pedagogiche e cliniche

FRATINI, TOMMASO
2016

Abstract

L'articolo affronta la questione dell'ascolto delle emozioni in un'ottica pedagogica e clinica. È presa in esame inoltre la questione della distruttività. Il discorso è inserito all'interno di una considerazione dell'attuale disagio della civiltà, che comporta un peggioramento nella vita emotiva e nel funzionamento mentale della popolazione in Occidente. La questione dell'ascolto delle emozioni è affrontata con un riferimento a contributi pedagogici e psicoanalitici, sottolineandone la complessità al fine di produrre autentico cambiamento personale e sociale. L'incapacità dell'agente di cure di dare un nome alle emozioni produce uno sviluppo del dolore e della rabbia nel bambino, destinato poi a sfociare in esiti distruttivi in fasi successive della crescita. L'articolo si conclude con alcune considerazioni sull'importanza della dimensione emotiva nella famiglia e nella scuola.
2016
1
180
190
Tommaso, Fratini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1055858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact