L’articolo affronta, dal punto di vista della Pedagogia Speciale, un caso limite e assai doloroso: quello degli atti di bullismo verso soggetti con disabilità in età evolutiva. Il fenomeno viene inquadrato dal duplice versante dei casi di bullismo indiretto e di bullismo diretto. Viene spiegato e discusso come i primi siano concepibili come casi di esclusione sociale, a partire dall’immanente realtà dei processi di marginalizzazione verso le varie popolazioni di soggetti con disabilità. I secondi, invece, rinviano a casi ancor più disturbati di vessazione, odio e invidia verso la persona disabile, pur in presenza di una menomazione e dunque di una vulnerabilità. L’articolo svolge poi ulteriori considerazioni sulla posizione dell’insegnante nel contesto scolastico di fronte a questi casi, sottolineando la centralità della strategia pedagogica dell’inclusione per combattere anche i fenomeni di bullismo contro la disabilità.

Bullismo verso la disabilità: un caso limite / Tommaso, Fratini. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - STAMPA. - 15:(2016), pp. 78-87.

Bullismo verso la disabilità: un caso limite

FRATINI, TOMMASO
2016

Abstract

L’articolo affronta, dal punto di vista della Pedagogia Speciale, un caso limite e assai doloroso: quello degli atti di bullismo verso soggetti con disabilità in età evolutiva. Il fenomeno viene inquadrato dal duplice versante dei casi di bullismo indiretto e di bullismo diretto. Viene spiegato e discusso come i primi siano concepibili come casi di esclusione sociale, a partire dall’immanente realtà dei processi di marginalizzazione verso le varie popolazioni di soggetti con disabilità. I secondi, invece, rinviano a casi ancor più disturbati di vessazione, odio e invidia verso la persona disabile, pur in presenza di una menomazione e dunque di una vulnerabilità. L’articolo svolge poi ulteriori considerazioni sulla posizione dell’insegnante nel contesto scolastico di fronte a questi casi, sottolineando la centralità della strategia pedagogica dell’inclusione per combattere anche i fenomeni di bullismo contro la disabilità.
2016
15
78
87
Tommaso, Fratini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1056063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact