L‟articolo prende in esame il tema di alcune resistenze e difese degli insegnanti all‟interno dell‟istituzione scolastica. Partendo dall‟attuale condizione di emergenza della scuola italiana e rifacendosi al concetto di patologia sociale di Giuseppe Di Chiara, viene argomentato come tali resistenze coprano le angosce persecutorie degli insegnanti nel loro lavoro scolastico quotidiano nel rapporto con gli allievi. L‟articolo, tra le varie forme di patologia istituzionale, affronta principalmente il tema di quelle che presiedono alle resistenze degli insegnanti al lavoro introspettivo con il proprio mondo interno, conseguenza e ulteriore cagione di sensi di colpa nel rapporto con gli allievi e di fenomeni di burnout lavorativo degli stessi insegnanti. Tali fenomeni vanno nella direzione del rinforzo sia di un atteggiamento di chiusura verso la collaborazione con professionisti esterni all‟istituzione scolastica, sia di un atteggiamento di minore empatia e vicinanza emotiva con la realtà interna degli allievi.
Patologie sociali, resistenze e difese degli insegnanti nell'istituzione scolastica: considerazioni pedagogiche e cliniche / Tommaso, Fratini. - In: INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION. - ISSN 2035-4630. - ELETTRONICO. - V:(2014), pp. 32-40.
Patologie sociali, resistenze e difese degli insegnanti nell'istituzione scolastica: considerazioni pedagogiche e cliniche
FRATINI, TOMMASO
2014
Abstract
L‟articolo prende in esame il tema di alcune resistenze e difese degli insegnanti all‟interno dell‟istituzione scolastica. Partendo dall‟attuale condizione di emergenza della scuola italiana e rifacendosi al concetto di patologia sociale di Giuseppe Di Chiara, viene argomentato come tali resistenze coprano le angosce persecutorie degli insegnanti nel loro lavoro scolastico quotidiano nel rapporto con gli allievi. L‟articolo, tra le varie forme di patologia istituzionale, affronta principalmente il tema di quelle che presiedono alle resistenze degli insegnanti al lavoro introspettivo con il proprio mondo interno, conseguenza e ulteriore cagione di sensi di colpa nel rapporto con gli allievi e di fenomeni di burnout lavorativo degli stessi insegnanti. Tali fenomeni vanno nella direzione del rinforzo sia di un atteggiamento di chiusura verso la collaborazione con professionisti esterni all‟istituzione scolastica, sia di un atteggiamento di minore empatia e vicinanza emotiva con la realtà interna degli allievi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.