Scritta da Hegel nel gennaio del 1807, qualche mese dopo aver ultimato il corpo dell’opera, la Vorrede (“Prefazione”) alla Fenomenologia dello spirito costituisce in realtà un’introduzione ai principali temi dell’intera filosofia hegeliana. Il volume che qui si presenta, oltre a offrire una guida di lettura al testo, propone una serie di approfondimenti tematici; i saggi che lo compongono ricostruiscono la genesi di concetti e problemi che si trovano nella “Prefazione” e ne contestualizzano il senso in relazione agli intenti dell’opera di Hegel nel complesso e alla sua successiva impostazione sistematica. Essi delineano così un percorso ragionato in cui il carattere propedeutico va di pari passo con la trattazione di nozioni centrali come quelle di riflessione e di teleologia, nonché di costellazioni di pensiero quali il rapporto tra la filosofia e il proprio tempo, il pensiero e il linguaggio, il vero e il falso.
Sostanza e soggetto. Studi sulla "Prefazione" alla Fenomenologia dello spirito di Hegel / Garelli, Gianluca; Pagano, Maurizio; Morani, Roberto; Farina, Mario; Frilli, Guido; Caramelli, Eleonora; Siani, Alberto L.; Bordignon, Michela. - STAMPA. - (2016).
Sostanza e soggetto. Studi sulla "Prefazione" alla Fenomenologia dello spirito di Hegel
GARELLI, GIANLUCA;Morani, Roberto;Frilli, Guido;
2016
Abstract
Scritta da Hegel nel gennaio del 1807, qualche mese dopo aver ultimato il corpo dell’opera, la Vorrede (“Prefazione”) alla Fenomenologia dello spirito costituisce in realtà un’introduzione ai principali temi dell’intera filosofia hegeliana. Il volume che qui si presenta, oltre a offrire una guida di lettura al testo, propone una serie di approfondimenti tematici; i saggi che lo compongono ricostruiscono la genesi di concetti e problemi che si trovano nella “Prefazione” e ne contestualizzano il senso in relazione agli intenti dell’opera di Hegel nel complesso e alla sua successiva impostazione sistematica. Essi delineano così un percorso ragionato in cui il carattere propedeutico va di pari passo con la trattazione di nozioni centrali come quelle di riflessione e di teleologia, nonché di costellazioni di pensiero quali il rapporto tra la filosofia e il proprio tempo, il pensiero e il linguaggio, il vero e il falso.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.