Scopo del lavoro La cistectomia radicale robotica rappresenta una tecnica mini-invasiva sempre più utilizzata per il trattamento del tumore vescicale muscolo-invasivo organo-confinato in pazienti selezionati. In questo video presentiamo in dettaglio la nostra tecnica e i risultati chirurgici preliminari relativi ai primi 3 pazienti.Materiali e metodi Tra Febbraio ed Aprile 2016 sono stati eseguiti presso il nostro Centro tre interventi di cistectomia radicale robotica con linfectomia pelvica estesa e confezionamento di neovescica ileale totalmente intracorporea secondo una tecnica originale. Tutti gli interventi sono stati eseguiti da un chirurgo esperto in chirurgia robotica utilizzando il sistema Da Vinci Si o Xi in una configurazione a 6 trocars , di cui 2 per l’assistente al tavolo, e utilizzando il sistema di insufflazione Air-seal. Risultati L’età media dei pazienti era 68 anni. Nessun paziente presentava comorbilità significative o anamnesi di pregressa chirurgia addominale (Charlson comorbidity index 0). Lo staging preoperatorio è risultato pT2 HG in 2 dei pazienti e pT1HG BCG-refrattario nel restante caso. Al TC torace addome di staging nessun paziente presentava linfoadenopatie pelviche o secondarietà. Non è stata registrata alcuna complicanza intraoperatoria o perioperatoria. Le perdite ematiche stimate medie sono risultate 300 cc. In tutti i casi è stato posizionato un drenaggio pelvico, rimosso in quarta giornata. La durata media degli interventi e la degenza media sono state 480 minuti e 13 giorni, rispettivamente. Discussione Recenti review sistematiche della letteratura hanno dimostrato che la cistectomia radicale robotica con confezionamento di neovescica ileale intracorporea rappresenta una valida alternativa alla chirurgia open in pazienti selezionati con tumore vescicale muscolo-infiltrante. I nostri risultati preliminari dimostrano la fattibilità tecnica della procedura in centri ad alto volume con consolidata esperienza in chirurgia robotica pelvica. Conclusioni Abbiamo dimostrato la fattibilità tecnica dell’intervento di cistectomia radicale robotica con confezionamento di neovescica ileale intracorporea nel nostro centro. Studi clinici prospettici sono necessari per validare la nostra tecnica su una più ampia casistica confermandone l’efficacia oncologica e per definire i criteri di selezione dei pazienti per questo approccio.
CISTECTOMIA RADICALE ROBOTICA CON CONFEZIONAMENTO DI NEOVESCICA ILEALE TOTALMENTE INTRACORPOREA: ESPERIENZA PRELIMINARE / Minervini, A.; Vanacore, D.; Sessa, F.; Chini, T.; Sforza, S.; Campi, R.; Mari, A.; Vitelli, D.; Milanesi, M.; Sebastianelli, A.; Tuccio, A.; Siena, G.; Carini, M.. - STAMPA. - Unico:(2016), pp. 357-357. (Intervento presentato al convegno 89° Congresso Nazionale SIU tenutosi a venezia nel 15-18-ottobre).
CISTECTOMIA RADICALE ROBOTICA CON CONFEZIONAMENTO DI NEOVESCICA ILEALE TOTALMENTE INTRACORPOREA: ESPERIENZA PRELIMINARE
MINERVINI, ANDREA;Campi, R.;Mari, A.;SEBASTIANELLI, ARCANGELO;TUCCIO, AGOSTINO;CARINI, MARCO
2016
Abstract
Scopo del lavoro La cistectomia radicale robotica rappresenta una tecnica mini-invasiva sempre più utilizzata per il trattamento del tumore vescicale muscolo-invasivo organo-confinato in pazienti selezionati. In questo video presentiamo in dettaglio la nostra tecnica e i risultati chirurgici preliminari relativi ai primi 3 pazienti.Materiali e metodi Tra Febbraio ed Aprile 2016 sono stati eseguiti presso il nostro Centro tre interventi di cistectomia radicale robotica con linfectomia pelvica estesa e confezionamento di neovescica ileale totalmente intracorporea secondo una tecnica originale. Tutti gli interventi sono stati eseguiti da un chirurgo esperto in chirurgia robotica utilizzando il sistema Da Vinci Si o Xi in una configurazione a 6 trocars , di cui 2 per l’assistente al tavolo, e utilizzando il sistema di insufflazione Air-seal. Risultati L’età media dei pazienti era 68 anni. Nessun paziente presentava comorbilità significative o anamnesi di pregressa chirurgia addominale (Charlson comorbidity index 0). Lo staging preoperatorio è risultato pT2 HG in 2 dei pazienti e pT1HG BCG-refrattario nel restante caso. Al TC torace addome di staging nessun paziente presentava linfoadenopatie pelviche o secondarietà. Non è stata registrata alcuna complicanza intraoperatoria o perioperatoria. Le perdite ematiche stimate medie sono risultate 300 cc. In tutti i casi è stato posizionato un drenaggio pelvico, rimosso in quarta giornata. La durata media degli interventi e la degenza media sono state 480 minuti e 13 giorni, rispettivamente. Discussione Recenti review sistematiche della letteratura hanno dimostrato che la cistectomia radicale robotica con confezionamento di neovescica ileale intracorporea rappresenta una valida alternativa alla chirurgia open in pazienti selezionati con tumore vescicale muscolo-infiltrante. I nostri risultati preliminari dimostrano la fattibilità tecnica della procedura in centri ad alto volume con consolidata esperienza in chirurgia robotica pelvica. Conclusioni Abbiamo dimostrato la fattibilità tecnica dell’intervento di cistectomia radicale robotica con confezionamento di neovescica ileale intracorporea nel nostro centro. Studi clinici prospettici sono necessari per validare la nostra tecnica su una più ampia casistica confermandone l’efficacia oncologica e per definire i criteri di selezione dei pazienti per questo approccio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scansione0002.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
697.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.71 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.