I licheni rappresentano una componente importante della biodiversità forestale, molto sensibile alle alterazioni degli habitat, come nel caso del Lobarion, comunità climax delle foreste mesofile. Studi pregressi hanno evidenziato una forte restrizione e frammentazione dell'areale di questa comunità rispetto all'estensione originale e attraverso modelli predittivi è stato osservato che in futuro il trend di riduzione non tenderà ad arrestarsi. Il nostro studio mira a determinare quali fattori influenzano la presenza e la distribuzione di quattro specie appartenenti a questa comunità: Lobaria pulmonaria, Lobarina scrobiculata, Lobaria amplissima e Lobaria virens. Se fino ad oggi gli studi effettuati si sono principalmente focalizzati sulla distribuzione di queste specie su scala nazionale, il nostro lavoro si concentra invece su scala locale, allo scopo di definire quali siano i filtri ambientali che possono influenzare la loro dispersione. Il lavoro è stato effettuato in tre macroaree in Toscana, Sardegna e Veneto-Trentino, analizzando tre diversi habitat (castagneti, querceti termofili e abieti-faggete). In ogni macroarea sono stati selezionati tre plot (50x50m). In ogni plot sono state rilevate variabili stazionali quali la circonferenza dell’albero, la copertura della chioma e la copertura di briofite e altre specie licheniche e variabili relative ad aspetti morfofunzionali come dimensione del tallo e presenza di strutture propagative. I dati sono stati elaborati mediante Kernel analisys e dai risultati si evidenzia come la distribuzione su scala locale delle specie esaminate sia condizionata sia da alcune variabili strutturali e “micro ambientali” dell’habitat, sia dalla la presenza di briofite.
Influenza dei fattori ambientali sulla distribuzione a piccola scala di 4 specie di Lobaria s.lat. in relazione ai tratti funzionali riproduttivi / Tepsich, A.; Benesperi, R.; Bianchi, E.; Bibbiani, S.; Longinotti, S.; Mazzeo, P.; Nascimbene, J.; Giordani, P.. - In: NOTIZIARIO DELLA SOCIETÀ LICHENOLOGICA ITALIANA. - ISSN 1121-9165. - STAMPA. - 27:(2014), pp. 27-27.
Influenza dei fattori ambientali sulla distribuzione a piccola scala di 4 specie di Lobaria s.lat. in relazione ai tratti funzionali riproduttivi
BENESPERI, RENATO;BIANCHI, ELISABETTA;BIBBIANI, SUSANNA;
2014
Abstract
I licheni rappresentano una componente importante della biodiversità forestale, molto sensibile alle alterazioni degli habitat, come nel caso del Lobarion, comunità climax delle foreste mesofile. Studi pregressi hanno evidenziato una forte restrizione e frammentazione dell'areale di questa comunità rispetto all'estensione originale e attraverso modelli predittivi è stato osservato che in futuro il trend di riduzione non tenderà ad arrestarsi. Il nostro studio mira a determinare quali fattori influenzano la presenza e la distribuzione di quattro specie appartenenti a questa comunità: Lobaria pulmonaria, Lobarina scrobiculata, Lobaria amplissima e Lobaria virens. Se fino ad oggi gli studi effettuati si sono principalmente focalizzati sulla distribuzione di queste specie su scala nazionale, il nostro lavoro si concentra invece su scala locale, allo scopo di definire quali siano i filtri ambientali che possono influenzare la loro dispersione. Il lavoro è stato effettuato in tre macroaree in Toscana, Sardegna e Veneto-Trentino, analizzando tre diversi habitat (castagneti, querceti termofili e abieti-faggete). In ogni macroarea sono stati selezionati tre plot (50x50m). In ogni plot sono state rilevate variabili stazionali quali la circonferenza dell’albero, la copertura della chioma e la copertura di briofite e altre specie licheniche e variabili relative ad aspetti morfofunzionali come dimensione del tallo e presenza di strutture propagative. I dati sono stati elaborati mediante Kernel analisys e dai risultati si evidenzia come la distribuzione su scala locale delle specie esaminate sia condizionata sia da alcune variabili strutturali e “micro ambientali” dell’habitat, sia dalla la presenza di briofite.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.