La definizione di un’estetica del falso, la sua configurazione e problematizzazione, percorre la storia dell’estetica con molte ambiguità. La parola “falso” (fake) e i suoi numerosi sinonimi (copy, forgery, simulacrum) tocca una serie di questioni ontologiche e mimetiche che da Platone conducono direttamente ai dibattiti contemporanei. In questa ricognizione cercheremo di tratteggiare una grammatica del fake attraverso tre punti: a) il tema dello pseudos in Platone e le sue ricadute nella contemporaneità (Eco, Goodman, Danto); b) la nozione di iperrealtà come falso assoluto (Eco, Baudrillard); c) la dimensione del falso operativo, colto nella sua enucleazione postmoderna.
Aesthetics of Fake. An Overview / Mecacci, Andrea. - In: AISTHESIS. - ISSN 2035-8466. - ELETTRONICO. - 9:(2016), pp. 59-69.
Aesthetics of Fake. An Overview
MECACCI, ANDREA
2016
Abstract
La definizione di un’estetica del falso, la sua configurazione e problematizzazione, percorre la storia dell’estetica con molte ambiguità. La parola “falso” (fake) e i suoi numerosi sinonimi (copy, forgery, simulacrum) tocca una serie di questioni ontologiche e mimetiche che da Platone conducono direttamente ai dibattiti contemporanei. In questa ricognizione cercheremo di tratteggiare una grammatica del fake attraverso tre punti: a) il tema dello pseudos in Platone e le sue ricadute nella contemporaneità (Eco, Goodman, Danto); b) la nozione di iperrealtà come falso assoluto (Eco, Baudrillard); c) la dimensione del falso operativo, colto nella sua enucleazione postmoderna.File | Dimensione | Formato | |
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