Per accogliere ogni alunno nella sua unicità, sviluppare capacità di pensiero libero, promuovere e favorire l’espressione del sé, prevenire o gestire forme di disagio temporaneo o permanente e rispondere così anche alla normativa sui BES, i professionisti dell’educazione possono scegliere la “pedagogia della lentezza” e la valorizzazione della sensorialità, promuovendo esperienze corporee e emozionali che motivano e sviluppano l’apprendimento, il pensiero riflessivo e la formazione della persona. In order to take in each student his/her uniqueness, develop a capacity of free thinking, promote and favor self-expression, prevent or manage forms of temporary or permanent discomfort and accordingly reply to the BES regulations, professional educators can choose the “pedagogy of slowness” and the enhancement of the senses, thus promoting physical and emotional experiences that motivate and develop learning, contemplative thoughts and the formation of the individual.

Pedagogia della lentezza: recuperare sensorialità e riflessività per formare al pensiero critico e per rispondere ai bisogni educativi a scuola, Pedagogy of slowness: recover sensory and re-flexivity to form critical thinking and to respond to the educational needs at school / Collacchioni, Luana. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - STAMPA. - Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo. Rewriting the future. The education betwen research, innovation and development:(2015), pp. 123-128. [107346/-fei-XIII-01-15_11]

Pedagogia della lentezza: recuperare sensorialità e riflessività per formare al pensiero critico e per rispondere ai bisogni educativi a scuola, Pedagogy of slowness: recover sensory and re-flexivity to form critical thinking and to respond to the educational needs at school

COLLACCHIONI, LUANA
2015

Abstract

Per accogliere ogni alunno nella sua unicità, sviluppare capacità di pensiero libero, promuovere e favorire l’espressione del sé, prevenire o gestire forme di disagio temporaneo o permanente e rispondere così anche alla normativa sui BES, i professionisti dell’educazione possono scegliere la “pedagogia della lentezza” e la valorizzazione della sensorialità, promuovendo esperienze corporee e emozionali che motivano e sviluppano l’apprendimento, il pensiero riflessivo e la formazione della persona. In order to take in each student his/her uniqueness, develop a capacity of free thinking, promote and favor self-expression, prevent or manage forms of temporary or permanent discomfort and accordingly reply to the BES regulations, professional educators can choose the “pedagogy of slowness” and the enhancement of the senses, thus promoting physical and emotional experiences that motivate and develop learning, contemplative thoughts and the formation of the individual.
2015
Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo. Rewriting the future. The education betwen research, innovation and development
123
128
Collacchioni, Luana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1065740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact