Lungo il corso della Sieve, nei pressi di Vicchio (Mugello), è stato realizzato un intervento di sistemazione di sponda con tecniche di ingegneria naturalistica quali gabbionate rinverdite, palificate e terre rinforzate. Obiettivo generale della ricerca è stato l'analisi dei fenomeni di filtrazione ai quali l'intervento in terra rinforzata è sottoposto durante gli eventi di piena e la verifica della stabilità globale.
Monitoraggio ed analisi dei meccanismi di instabilità di un intervento di stabilizzazione di sponda lungo il Fiume Sieve (Mugello) / Mirannalti M.; Dapporto S.; Rinaldi M.; Vannocci P.. - STAMPA. - (2003), pp. 531-541. (Intervento presentato al convegno I° Convegno Nazionale AIGA tenutosi a Chieti).
Monitoraggio ed analisi dei meccanismi di instabilità di un intervento di stabilizzazione di sponda lungo il Fiume Sieve (Mugello)
DAPPORTO, STEFANO;RINALDI, MASSIMO;VANNOCCI, PIETRO
2003
Abstract
Lungo il corso della Sieve, nei pressi di Vicchio (Mugello), è stato realizzato un intervento di sistemazione di sponda con tecniche di ingegneria naturalistica quali gabbionate rinverdite, palificate e terre rinforzate. Obiettivo generale della ricerca è stato l'analisi dei fenomeni di filtrazione ai quali l'intervento in terra rinforzata è sottoposto durante gli eventi di piena e la verifica della stabilità globale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.