Lo sviluppo di sistemi sempre più avanzati per la creazione della calzatura e di macchinari atti a mantenere un’elevata capacità produttiva, si è reso necessario nel momento in cui si è registrata una più forte influenza del fattore moda. In particolare la fase di design della calzatura è divenuta un punto critico del ciclo produttivo poiché il reparto di modelleria, gestito tradizionalmente, non era più in grado di soddisfare la frammentata domanda dei clienti, che richiedevano una maggiore velocità di risposta. Il lavoro qui presentato illustra, in questa ottica, lo sviluppo di una metodologia per introdurre anche nel settore calzaturiero strumenti per il rapid time to market. La metodologia messa a punto prevede la realizzazione di una rete interaziendale avente un nodo centrale munito di una piattaforma Web/CAD che svolge funzioni di server verso tutti i nodi periferici (client). La prima fase del lavoro è stato lo sviluppo di una plug-in di SolidWorks denominata SYS (SYstem Shoe), creata in ambiente Windows utilizzando Visual Basic. La caratteristica principale di tale applicativo è quella di affiancare il software CAD con funzioni specifiche del settore calzaturiero e contemporaneamente dare la possibilità di avere tutte le funzionalità di un ambiente CAD general-purpose (come, ad esempio, un ampio ventaglio di formati per esportazione/importazione). Le funzioni dedicate al settore calzaturiero, sviluppate in stretta collaborazione con le aziende e soprattutto con il Ce.Se.Ca (Centro Servizi Calzaturiero) di Segromigno (LU), prevedono la visualizzazione, la modifica e l’assemblaggio di tre componenti fondamentali della calzatura, ovvero forma, tacco e suola, che costituiscono lo scheletro per la realizzazione della scarpa. E’ stata inoltre implementata una procedura per la creazione automatica di prototipi rapidi appoggiandosi a centri di servizio esterni. Al fine di testare tali funzioni è stato realizzato un database sperimentale di questi componenti. I modelli virtuali costituenti il database sono stati ottenuti tramite Reverse Engineering e successiva parametrizzazione. Infine è stata sviluppata un’interfaccia Web capace di dialogare e di controllare il sistema SYS. Questa ha il grande vantaggio di rendere l’intero sistema, di facilissimo impiego, installato su una macchina server e collegato ad internet, disponibile ad utenti esterni che non hanno in dotazione alcun sistema CAD e spesso neanche la formazione professionale necessaria per utilizzarne uno. Impiegando il sistema descritto in modo cooperativo, si mettono in grado le aziende del settore di effettuare un vero e proprio design collaborativo della calzatura.
Sviluppo di una piattaforma software, integrata in un CAD meccanico, per la creazione collaborativa di nuove calzature / Carfagni, M.; Governi, L.; Volpe, Y.. - In: TECNICA CALZATURIERA. - ISSN 0394-9796. - STAMPA. - 9:(2005), pp. 66-72.
Sviluppo di una piattaforma software, integrata in un CAD meccanico, per la creazione collaborativa di nuove calzature
CARFAGNI, MONICA;GOVERNI, LAPO;VOLPE, YARY
2005
Abstract
Lo sviluppo di sistemi sempre più avanzati per la creazione della calzatura e di macchinari atti a mantenere un’elevata capacità produttiva, si è reso necessario nel momento in cui si è registrata una più forte influenza del fattore moda. In particolare la fase di design della calzatura è divenuta un punto critico del ciclo produttivo poiché il reparto di modelleria, gestito tradizionalmente, non era più in grado di soddisfare la frammentata domanda dei clienti, che richiedevano una maggiore velocità di risposta. Il lavoro qui presentato illustra, in questa ottica, lo sviluppo di una metodologia per introdurre anche nel settore calzaturiero strumenti per il rapid time to market. La metodologia messa a punto prevede la realizzazione di una rete interaziendale avente un nodo centrale munito di una piattaforma Web/CAD che svolge funzioni di server verso tutti i nodi periferici (client). La prima fase del lavoro è stato lo sviluppo di una plug-in di SolidWorks denominata SYS (SYstem Shoe), creata in ambiente Windows utilizzando Visual Basic. La caratteristica principale di tale applicativo è quella di affiancare il software CAD con funzioni specifiche del settore calzaturiero e contemporaneamente dare la possibilità di avere tutte le funzionalità di un ambiente CAD general-purpose (come, ad esempio, un ampio ventaglio di formati per esportazione/importazione). Le funzioni dedicate al settore calzaturiero, sviluppate in stretta collaborazione con le aziende e soprattutto con il Ce.Se.Ca (Centro Servizi Calzaturiero) di Segromigno (LU), prevedono la visualizzazione, la modifica e l’assemblaggio di tre componenti fondamentali della calzatura, ovvero forma, tacco e suola, che costituiscono lo scheletro per la realizzazione della scarpa. E’ stata inoltre implementata una procedura per la creazione automatica di prototipi rapidi appoggiandosi a centri di servizio esterni. Al fine di testare tali funzioni è stato realizzato un database sperimentale di questi componenti. I modelli virtuali costituenti il database sono stati ottenuti tramite Reverse Engineering e successiva parametrizzazione. Infine è stata sviluppata un’interfaccia Web capace di dialogare e di controllare il sistema SYS. Questa ha il grande vantaggio di rendere l’intero sistema, di facilissimo impiego, installato su una macchina server e collegato ad internet, disponibile ad utenti esterni che non hanno in dotazione alcun sistema CAD e spesso neanche la formazione professionale necessaria per utilizzarne uno. Impiegando il sistema descritto in modo cooperativo, si mettono in grado le aziende del settore di effettuare un vero e proprio design collaborativo della calzatura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.