La banca dati è parte del Progetto di Ricerca "Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento" finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca attraverso il programma FIRB “Futuro in Ricerca 2010”. Il Progetto, di cui è Responsabile scientifico Teresa Spignoli, è attivo dall’8 marzo 2012 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università di Firenze. Il repertorio informatico è funzionale allo studio dei molteplici rapporti tra poesia e pittura che connotano i principali ambiti culturali presi in considerazione dal progetto: dall’ermetismo alle neoavanguardie degli anni Sessanta (Gruppo 63 e poesia verbovisiva) sino alla sperimentazione degli anni ‘80 e ‘90. Il punto di vista da cui è condotta l’indagine è eminentemente letterario, sebbene siano oggetto di analisi anche movimenti artistici, esaminati però nella loro relazione con la sperimentazione poetica. La banca dati è organizzata nelle seguenti sezioni: Autori, Opere, Editori, Riviste, Eventi, Gruppi di avanguardia, interrogabili sia full text che attraverso una maschera di ricerca avanzata. Il sito è tutt'ora in fase di implementazione.
Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento / Spignoli, Teresa; Papini, Maria Carla; Fastelli, Federico; Corsi, Marco. - ELETTRONICO. - (2015).
Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento
SPIGNOLI, TERESA;PAPINI, MARIA CARLA;FASTELLI, FEDERICO;
2015
Abstract
La banca dati è parte del Progetto di Ricerca "Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento" finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca attraverso il programma FIRB “Futuro in Ricerca 2010”. Il Progetto, di cui è Responsabile scientifico Teresa Spignoli, è attivo dall’8 marzo 2012 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università di Firenze. Il repertorio informatico è funzionale allo studio dei molteplici rapporti tra poesia e pittura che connotano i principali ambiti culturali presi in considerazione dal progetto: dall’ermetismo alle neoavanguardie degli anni Sessanta (Gruppo 63 e poesia verbovisiva) sino alla sperimentazione degli anni ‘80 e ‘90. Il punto di vista da cui è condotta l’indagine è eminentemente letterario, sebbene siano oggetto di analisi anche movimenti artistici, esaminati però nella loro relazione con la sperimentazione poetica. La banca dati è organizzata nelle seguenti sezioni: Autori, Opere, Editori, Riviste, Eventi, Gruppi di avanguardia, interrogabili sia full text che attraverso una maschera di ricerca avanzata. Il sito è tutt'ora in fase di implementazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.