Ottenuta da incrocio controllato di Orange Red x Lycot, effettuato nel 2000, Gianni 8 è stata valutata e selezionata a Faenza (RA) e diffusa nel 2016. Caratteri agronomici e biologia fiorale: l’albero rustico e di elevata produttività, ha vigoria medio-elevata ed habitus regolare. La fioritura è abbondante, di epoca intermedia (inizia a metà marzo a Solarolo, Faenza); la differenziazione a fiore avviene su tutti i tipi di ramo; la produzione prevalente su mazzetti di maggio. Autocompatibile o parzialmente autocompatibile. L’epoca di maturazione è medio-precoce (+20 Aurora, 15 giugno a Solarolo, Faenza). Caratteri pomologici: i frutti sono molto attraenti, hanno pezzatura grossa (72 g), forma arrotondata in sezione trasversale e ellittica, in quella longitudinale, simmetrica; la linea di sutura è poco profonda; la cavità peduncolare è mediamente profonda, l’apice è depresso con mucrone; la superficie è un po’ rugosa con buccia mediamente spessa, con poco tomento, di colore arancio carico, senza o con leggera sovraccolorazione; il nocciolo ha forma allungata. La polpa è arancio, succosa, aromatica e di ottimo sapore, la consistenza è elevata fino in prossimità dell’endocarpo (7,5 Kg), molto dolce (14,5° Brix), con acidità molto bassa (acidità titolabile 125 meq/l), spicca. Presenta una ottima tenuta in pianta. Dopo un periodo di frigo-conservazione di 12 giorni, i frutti hanno mantenuto consistenza, aspetto e sapore.
Gianni 8: nuova cv di albicocco a maturazione medio-precoce / Nencetti, Valter; Calderoni, Francesco; Giordani, Edgardo. - STAMPA. - (2016), pp. 58-59. (Intervento presentato al convegno XI Giornate Scientifiche SOI).
Gianni 8: nuova cv di albicocco a maturazione medio-precoce
NENCETTI, VALTER;GIORDANI, EDGARDO
2016
Abstract
Ottenuta da incrocio controllato di Orange Red x Lycot, effettuato nel 2000, Gianni 8 è stata valutata e selezionata a Faenza (RA) e diffusa nel 2016. Caratteri agronomici e biologia fiorale: l’albero rustico e di elevata produttività, ha vigoria medio-elevata ed habitus regolare. La fioritura è abbondante, di epoca intermedia (inizia a metà marzo a Solarolo, Faenza); la differenziazione a fiore avviene su tutti i tipi di ramo; la produzione prevalente su mazzetti di maggio. Autocompatibile o parzialmente autocompatibile. L’epoca di maturazione è medio-precoce (+20 Aurora, 15 giugno a Solarolo, Faenza). Caratteri pomologici: i frutti sono molto attraenti, hanno pezzatura grossa (72 g), forma arrotondata in sezione trasversale e ellittica, in quella longitudinale, simmetrica; la linea di sutura è poco profonda; la cavità peduncolare è mediamente profonda, l’apice è depresso con mucrone; la superficie è un po’ rugosa con buccia mediamente spessa, con poco tomento, di colore arancio carico, senza o con leggera sovraccolorazione; il nocciolo ha forma allungata. La polpa è arancio, succosa, aromatica e di ottimo sapore, la consistenza è elevata fino in prossimità dell’endocarpo (7,5 Kg), molto dolce (14,5° Brix), con acidità molto bassa (acidità titolabile 125 meq/l), spicca. Presenta una ottima tenuta in pianta. Dopo un periodo di frigo-conservazione di 12 giorni, i frutti hanno mantenuto consistenza, aspetto e sapore.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.