L’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione costituisce per l’Europa un problema sociale e educativo di grande rilevanza. La portata che esso è andato assumendo nel corso degli ultimi decenni lo rende un’emergenza comune a molti paesi europei, che chiama in causa il mondo della scuola e della formazione ma anche altri settori legati all’economia, alla cultura e a forme più o meno gravi di disagio giovanile. Il fenomeno dell’abbandono infatti è legato alla disoccupazione, all’emarginazione sociale, alla povertà, all’immigrazione, a problemi personali e familiari, a difficoltà di apprendimento, alla scarsa capacità delle scuole di intercettare i bisogni degli studenti e motivarli allo studio. Questo insieme di concause può indurre i giovani a lasciare la scuola o la formazione ancor prima di aver conseguito una qualifica o un diploma. Partendo dall’analisi dei dati statistici messi a disposizione da numerose organizzazioni internazionali, nel presente contributo vengono indagate le cause, le strategie d’intervento e i risultati conseguiti dalle politiche europee e nazionali nella lotta all’ELET (Early Leaving in Education and Training).
L’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione in Europa: cause, interventi e risultati / Capperucci, Davide. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 12:(2016), pp. 33-58.
L’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione in Europa: cause, interventi e risultati.
CAPPERUCCI, DAVIDE
2016
Abstract
L’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione costituisce per l’Europa un problema sociale e educativo di grande rilevanza. La portata che esso è andato assumendo nel corso degli ultimi decenni lo rende un’emergenza comune a molti paesi europei, che chiama in causa il mondo della scuola e della formazione ma anche altri settori legati all’economia, alla cultura e a forme più o meno gravi di disagio giovanile. Il fenomeno dell’abbandono infatti è legato alla disoccupazione, all’emarginazione sociale, alla povertà, all’immigrazione, a problemi personali e familiari, a difficoltà di apprendimento, alla scarsa capacità delle scuole di intercettare i bisogni degli studenti e motivarli allo studio. Questo insieme di concause può indurre i giovani a lasciare la scuola o la formazione ancor prima di aver conseguito una qualifica o un diploma. Partendo dall’analisi dei dati statistici messi a disposizione da numerose organizzazioni internazionali, nel presente contributo vengono indagate le cause, le strategie d’intervento e i risultati conseguiti dalle politiche europee e nazionali nella lotta all’ELET (Early Leaving in Education and Training).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capperucci L'abbandono precoce 2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo sull'abbandono precoce dell'istruzione e della formazione in Europa
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
683.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
683.85 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.