Il Kitsch non è solo una categoria estetica che ha definito una delle possibili grammatiche dell'oggetto moderno, ma anche una categoria antropologica che nello sviluppo dei processi storici ha trovato configurazioni diverse. Per tracciare questo sviluppo sono state individuate tre parole guida: bêtise, l'idiozia che pervade la borghesia ottocentesca; pošlost ', l'intraducibile parola russa che anima l'opera di Gogol' e che Nabokov ha indicato come la "volgarità" dello spirito; Kitsch-Mensch, la formula coniata da Broch per ritrarre la piccola borghesia tedesca, che darà corpo, oltre alla banalità del gusto, alla banalità del male.
Kitsch antropologico / Mecacci, Andrea. - In: MATERIALI DI ESTETICA. TERZA SERIE. - ISSN 2283-558X. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 122-134.
Kitsch antropologico
MECACCI, ANDREA
2016
Abstract
Il Kitsch non è solo una categoria estetica che ha definito una delle possibili grammatiche dell'oggetto moderno, ma anche una categoria antropologica che nello sviluppo dei processi storici ha trovato configurazioni diverse. Per tracciare questo sviluppo sono state individuate tre parole guida: bêtise, l'idiozia che pervade la borghesia ottocentesca; pošlost ', l'intraducibile parola russa che anima l'opera di Gogol' e che Nabokov ha indicato come la "volgarità" dello spirito; Kitsch-Mensch, la formula coniata da Broch per ritrarre la piccola borghesia tedesca, che darà corpo, oltre alla banalità del gusto, alla banalità del male.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.