Il video (6’) racconta del rapporto fra il mondo dell’arte e la tragica alluvione del 1966 a Firenze. Nel novembre del 1966 Piero Micheli era funzionario nella Ripartizione Belle Arti e Antichità del Comune di Firenze e quindi si occupò in prima persona dei danni prodotti dall’alluvione ai Musei Comunali Fiorentini. L’intervista a Micheli ripercorre quei giorni e in particolare si sofferma sull’iniziativa di Carlo Ludovico Ragghianti che sollecitò e ottenne che numerosi artisti internazionali donassero a Firenze le loro opere, quasi come un “risarcimento” del patrimonio antico andato distrutto con l'alluvione. E infatti poi tutte queste opere sono andate a costituire il nucleo centrale del Museo Novecento, inaugurato nel 2014. Il video è impreziosito dalle foto originali sull’alluvione realizzate in quei giorni dal fotografo Adriano Bartolozzi. E' inserito nel catalogo delle Produzioni Multimediali dell'Università di Firenze, ISBN 978-88-537-0743-7 Video (6 ') tells of the relationship between the art world and the tragic 1966 flood in Florence. In November 1966 Piero Micheli was an official in the Breakdown Fine Arts and Antiquities of the City of Florence and then took charge personally of the damage caused by the flood to the Municipal Florentine Museums. The interview with Micheli recounts those days, and in particular focuses on the initiative of Carlo Ludovico Ragghianti who solicited and received numerous international artists who donated their works in Florence, almost like a "compensation" of the ancient heritage was destroyed by the flood . In fact, then all these works are going to be at the heart of the twentieth century Museum, inaugurated in 2014. The video is enhanced by original photos taken on the floods in those days by the photographer Adriano Bartolozzi. It is inserted in the catalog of Multimedia Productions, University of Florence, ISBN 978-88-537-0743-7
Firenze, arte e alluvione / Alberto, Di Cintio; Barbara, Nozzoli. - 3 - Video/Audio. - (2016).
Firenze, arte e alluvione
DI CINTIO, ALBERTO;
2016
Abstract
Il video (6’) racconta del rapporto fra il mondo dell’arte e la tragica alluvione del 1966 a Firenze. Nel novembre del 1966 Piero Micheli era funzionario nella Ripartizione Belle Arti e Antichità del Comune di Firenze e quindi si occupò in prima persona dei danni prodotti dall’alluvione ai Musei Comunali Fiorentini. L’intervista a Micheli ripercorre quei giorni e in particolare si sofferma sull’iniziativa di Carlo Ludovico Ragghianti che sollecitò e ottenne che numerosi artisti internazionali donassero a Firenze le loro opere, quasi come un “risarcimento” del patrimonio antico andato distrutto con l'alluvione. E infatti poi tutte queste opere sono andate a costituire il nucleo centrale del Museo Novecento, inaugurato nel 2014. Il video è impreziosito dalle foto originali sull’alluvione realizzate in quei giorni dal fotografo Adriano Bartolozzi. E' inserito nel catalogo delle Produzioni Multimediali dell'Università di Firenze, ISBN 978-88-537-0743-7 Video (6 ') tells of the relationship between the art world and the tragic 1966 flood in Florence. In November 1966 Piero Micheli was an official in the Breakdown Fine Arts and Antiquities of the City of Florence and then took charge personally of the damage caused by the flood to the Municipal Florentine Museums. The interview with Micheli recounts those days, and in particular focuses on the initiative of Carlo Ludovico Ragghianti who solicited and received numerous international artists who donated their works in Florence, almost like a "compensation" of the ancient heritage was destroyed by the flood . In fact, then all these works are going to be at the heart of the twentieth century Museum, inaugurated in 2014. The video is enhanced by original photos taken on the floods in those days by the photographer Adriano Bartolozzi. It is inserted in the catalog of Multimedia Productions, University of Florence, ISBN 978-88-537-0743-7I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.