I boschi coprono circa un terzo della superficie nazionale italiana, e altrettanto della superficie europea. Gli incendi forestali sono un fenomeno diffuso soprattutto a livello del Mediterraneo, e sia la prevenzione che la lotta a questo fenomeno sono aspetti su cui sia i singoli Stati, sia l’Unione Europea investono molte risorse; infatti la protezione della popolazione da eventi pericolosi e catastrofici è una tematica ampia e molto sentita a livello politico e istituzionale, a scala locale come a scala globale. Considerando quindi l’importanza dei boschi, la loro diffusione in termini di superficie e la loro suscettibilità al fuoco e ai pericoli conseguenti per la popolazione, appare evidente come sia fondamentale predisporre procedure di protezione civile specifiche per operare in aree boscate. Nel contesto forestale le strade di servizio al bosco hanno un ruolo chiave sia a livello gestionale che di operatività per gli interventi di protezione civile, in particolare per gli aspetti di antincendio boschivo (AIB). La viabilità forestale è spesso gestita basandosi su esigenze legate alla gestione forestale, e raramente questa viene ottimizzata per altre funzioni. Essendo però le strade forestali strutture che richiedono ingenti investimenti economici legati alla pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione dei tracciati, oltre che essere potenzialmente impattanti sull’ambiente, è fondamentale che queste rispondano in maniera efficiente a tutte le esigenze legate all’utilizzo del bosco e alla sua gestione sostenibile, e che siano ottimizzate per rispondere a tutte le funzioni che devono assolvere in una data area. In questo contesto il progetto FORCIP+ mira ad una migliore efficienza nell’utilizzo delle strade forestali per scopi di protezione civile, e in particolar modo per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Il progetto rientra in una linea di finanziamento del Dipartimento per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO - European Commission's Humanitarian aid and Civil Protection department) che finanzia ogni anno progetti di cooperazione per il miglioramento di conoscenze e tecniche su aspetti legati alla salvaguardia della Società. FORCIP+ mira a fornire indicazioni, strumenti ed esempi utili per migliorare la pianificazione, la costruzione, l’uso e la manutenzione delle strade forestali per scopi di protezione civile, e in particolare per l’antincendio boschivo, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi tra cui l’analisi dello stato dell’arte, la standardizzazione delle classificazioni di strade e mezzi, la raccolta dati in aree campione finalizzata alla creazione di database strutturati secondo regole comuni, lo sviluppo di un sistema di navigazione da utilizzare nelle fasi operative di AIB. Nel presente contributo vengono riportati i dettagli, lo stato di avanzamento e i risultati attesi del progetto FORCIP+
Strade forestali per scopi di protezione civile: il progetto europeo FORCIP+ / Enrico, Marchi; Cristiano, Foderi; Andrea, Laschi; Rodrigo, Gomez; Andrej, Kobler; Yvon, Duche; Francisco, Gallego; Davide, Travaglini; Petros, Patias. - STAMPA. - (2017), pp. 43-43. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno AISSA tenutosi a Campobasso, Italia nel 16-17 Febbraio 2017).
Strade forestali per scopi di protezione civile: il progetto europeo FORCIP+
MARCHI, ENRICO;FODERI, CRISTIANO;LASCHI, ANDREA;TRAVAGLINI, DAVIDE;
2017
Abstract
I boschi coprono circa un terzo della superficie nazionale italiana, e altrettanto della superficie europea. Gli incendi forestali sono un fenomeno diffuso soprattutto a livello del Mediterraneo, e sia la prevenzione che la lotta a questo fenomeno sono aspetti su cui sia i singoli Stati, sia l’Unione Europea investono molte risorse; infatti la protezione della popolazione da eventi pericolosi e catastrofici è una tematica ampia e molto sentita a livello politico e istituzionale, a scala locale come a scala globale. Considerando quindi l’importanza dei boschi, la loro diffusione in termini di superficie e la loro suscettibilità al fuoco e ai pericoli conseguenti per la popolazione, appare evidente come sia fondamentale predisporre procedure di protezione civile specifiche per operare in aree boscate. Nel contesto forestale le strade di servizio al bosco hanno un ruolo chiave sia a livello gestionale che di operatività per gli interventi di protezione civile, in particolare per gli aspetti di antincendio boschivo (AIB). La viabilità forestale è spesso gestita basandosi su esigenze legate alla gestione forestale, e raramente questa viene ottimizzata per altre funzioni. Essendo però le strade forestali strutture che richiedono ingenti investimenti economici legati alla pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione dei tracciati, oltre che essere potenzialmente impattanti sull’ambiente, è fondamentale che queste rispondano in maniera efficiente a tutte le esigenze legate all’utilizzo del bosco e alla sua gestione sostenibile, e che siano ottimizzate per rispondere a tutte le funzioni che devono assolvere in una data area. In questo contesto il progetto FORCIP+ mira ad una migliore efficienza nell’utilizzo delle strade forestali per scopi di protezione civile, e in particolar modo per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Il progetto rientra in una linea di finanziamento del Dipartimento per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO - European Commission's Humanitarian aid and Civil Protection department) che finanzia ogni anno progetti di cooperazione per il miglioramento di conoscenze e tecniche su aspetti legati alla salvaguardia della Società. FORCIP+ mira a fornire indicazioni, strumenti ed esempi utili per migliorare la pianificazione, la costruzione, l’uso e la manutenzione delle strade forestali per scopi di protezione civile, e in particolare per l’antincendio boschivo, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi tra cui l’analisi dello stato dell’arte, la standardizzazione delle classificazioni di strade e mezzi, la raccolta dati in aree campione finalizzata alla creazione di database strutturati secondo regole comuni, lo sviluppo di un sistema di navigazione da utilizzare nelle fasi operative di AIB. Nel presente contributo vengono riportati i dettagli, lo stato di avanzamento e i risultati attesi del progetto FORCIP+File | Dimensione | Formato | |
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