Il progetto OPLON (“OPportunities for active and healthy LONgevity”, Smart Cities and Communities – DD 391/RIC) si pone l’obiettivo di sviluppare strumenti di diagnosi precoce della fragilità finalizzati alla prevenzione del declino e alla promozione della salute dei soggetti anziani. Entro tale linea generale di azione si propone, in particolare, di elaborare tecniche semplici e facilmente somministrabili di raccolta e analisi di campioni di linguaggio spontaneo per lo screening sistematico della popolazione potenzialmente a rischio, grazie all’integrazione delle competenze di neurologi, psicologi, linguisti ed esperti informatici. A medio termine, questo studio si propone di dimostrarne la fattibilità in ambiente controllato, visto che in letteratura non risultano al momento studi simili sulla lingua italiana.
Marche linguistiche come indicatori del decadimento cognitivo / Beltrami, Daniela; Calzà, Laura; Gagliardi, Gloria; Ghidoni, Enrico; Marcello, Norina; Rossini Favretti, Rema; Tamburini, Fabio. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 9:(2015), pp. 29-35.
Marche linguistiche come indicatori del decadimento cognitivo
GAGLIARDI, GLORIA;
2015
Abstract
Il progetto OPLON (“OPportunities for active and healthy LONgevity”, Smart Cities and Communities – DD 391/RIC) si pone l’obiettivo di sviluppare strumenti di diagnosi precoce della fragilità finalizzati alla prevenzione del declino e alla promozione della salute dei soggetti anziani. Entro tale linea generale di azione si propone, in particolare, di elaborare tecniche semplici e facilmente somministrabili di raccolta e analisi di campioni di linguaggio spontaneo per lo screening sistematico della popolazione potenzialmente a rischio, grazie all’integrazione delle competenze di neurologi, psicologi, linguisti ed esperti informatici. A medio termine, questo studio si propone di dimostrarne la fattibilità in ambiente controllato, visto che in letteratura non risultano al momento studi simili sulla lingua italiana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.