Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.
Evidence-Based Education. Ten points of dispute / Moricca, Camilla; Pellegrini, Marta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 16:(2016), pp. 365-373. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-17878]
Evidence-Based Education. Ten points of dispute
MORICCA, CAMILLA;PELLEGRINI, MARTA
2016
Abstract
Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3626-Article Text-3591-1-1-20190918.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
75.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
75.41 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.