Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.

Evidence-Based Education. Ten points of dispute / Moricca, Camilla; Pellegrini, Marta. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 16(2016), pp. 365-373. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-17878]

Evidence-Based Education. Ten points of dispute

MORICCA, CAMILLA;PELLEGRINI, MARTA
2016

Abstract

Come è noto, l’orientamento che va sotto il nome di Evidence-Based Education (EBE) ha avuto una fortissima espansione negli ultimi anni e ha sviluppato un forte dibattito internazionale sulle potenzialità e criticità della ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione. Nell’intento di contribuire ad una maggiore chiarezza sugli elementi della controversia e sugli equivoci che si possono generare intorno al diffondersi di questo orientamento, questo lavoro ha cercato di sintetizzare in dieci punti i termini essenziali del dibattito in corso. Sono state individuate le critiche più note avanzate all’EBE e ad esse sono state contrapposte le argomentazioni dei suoi fautori.
16
365
373
Moricca, Camilla; Pellegrini, Marta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3626-Article Text-3591-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 75.41 kB
Formato Adobe PDF
75.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1076072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact